Gelato menta e cioccolato

Un gusto dolce e allo stesso tempo deciso per un gelato che unisce due ingredienti come la menta e il cioccolato che si sposano benissimo!! Ingredienti genuini e semplici per un dessert fresco e gustoso, molto adatto dopo un abbondante cena…..il gelato menta e cioccolato !!

Occorrente per 4/6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 600 ml di latte
  2. 60 g di cioccolato fondente aromatizzato alla menta
  3. 230 g di zucchero
  4. 30 di glucosio
  5. 290 ml di panna
  6. 4 uova
  7. colorante verde alimentare

PREPARAZIONE:

Prendete un pentolino e versateci dentro il latte, metà dose dello zucchero, il glucosio e la panna e mettetelo a scaldare sul fuoco senza però farlo bollire. In una ciotola a parte mettete lo zucchero rimasto e i tuorli delle uova e mescolate fino a quando non diventa soffiice e spumoso e poi aggiungetelo al primo composto.

Rimettete quindi tutto sul fuoco fino a quando il composto sarà diventato denso e si attaccherà al cucchiaio di legno, ma mi raccomando non portate all’ebollizione.

Una volta fatto mettete il tutto nel frigo e fate raffreddare per circa 3 ore. Quando il gelato sarà freddo grattuggiate il cioccolato e versatelo sul gelato. A questo punto se volete , ma è facolatativo, aggiungete la colorazione alimentare  verde e dell’estratto di menta e mettete tutto in una macchina per gelati lavorando per bene tutti gli ingredienti fino a che il composto avrà assunto un aspetto denso.

Versate a questo punto il composto in un contenitore di plastica con la chiusura ermetica e mettete nel freeze il tempo di raffreddare.

Buon appetito!!

3 commenti su “Gelato menta e cioccolato”

Lascia un commento