Una ricetta facile, gustosa e molto carina anche nell’aspetto….. i cupcake cioccolato e caffè !! tanti pirottini riempiti con questo delizioso impasto dal retrogusto al cappuccino e decorati con una buonissima glassa di cioccolato bianco e caffè sciolti a bagnomaria, che impreziosiscono e rendono ancora più gustosi questi cupcake cioccolato e caffè!!
Occorrente per 20 cupcake
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 115 g di cioccolato bianco
- 85 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 1 cucchiaio di latte
- 175 g di zucchero
- 140 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di caffè freddo
- 30 g di cacao
- 175 g di margarina
- 115 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di fili di cioccolato
PREPARAZIONE:
Prendete le uova, il cucchiaio di latte, lo zucchero, la farina, il cacao, la margarina e il cioccolato fondente fatto a pezzetti e mettete tutto dentro una ciotola; mescolte aiutandovi con uno sbattitore elettrico e amalgamate il tutto per alcuni minuti.
Prendete quindi i pirottini di carta e versateci dentro l’impasto e fate cuocere in forno già caldo a 175° per un quarto d’ora, controllando che si gonfino e non si brucino!!
Una volta cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare per alcuni minuti.
Nel frattempo preparate la glassa; mettete i pezzetti di cioccolato bianco e il caffè in un pentolino e fateli sciogliere a bagnomaria, togliete dal fuoco e unite lo zucchero a velo. Mescolate per bene e poi spargete la glassa sulla superficie dei cupcake cioccolato e caffè e decorate con i fili di cioccolato!!
Buon appetito!!
5 commenti su “Cupcake cioccolato e caffè”