Strano ma gustosissimo abbinamento quello tra il cioccolato fondente e lo zenzero per dei biscotti buoni e particolari che abbinati con un buon thè caldo sono l’ideale per un break pomeridiano!! Se siete nella stagione calda un ottimo abbinamento è quello con del fresco gelato alla vaniglia che li renderà ancora più appetitosi!!
Occorrente per 24 biscotti
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 300 g di farina
- 6 cucchiai di olio di semi di girasole
- 170 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di lievito
- 100 g di zenzero
- 100 g di zucchero
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 4 cucchiai di succo d’arancia
- 4 gocce di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE:
Riscaldate il forno a 160°. Prendete poi una ciotola e versateci la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, le uova e il lievito e iniziate a mescolare per bene.
Aggiungete gradualmente l’olio di semi e continuate a mescolare, poi unite il cioccolato fondente fatto a pezzetti e lo zenzero. Una volta impastato per bene dividete il composto in 24 porzioni e fatene delle palline; disponete quindi le palline ben spaziate su una teglia coperta con della carta da forno e lasciate cuocere per circa 10 – 12 minuti o per lo meno fino a quando la superficie diventerà dorata.
Una volta cotti togliete i biscotti zenzero e cioccolato e lasciateli raffreddare per alcuni minuti; versate a questo punto lo zucchero a velo in un contenitore e unite il succo d’arancia in modo da ottenere una glassa liscia e senza grumi.
Ricoprite i biscotti con la glassa disegnando una griglia aiutandovi con una forchetta; lasciate quindi che la glassa si solidifichi e poi servite a tavola i biscotti zenzero e cioccolato.
Buon appetito!!
Qui trovo sempre delle gustosissime idee! 🙂
Ricetta molto sfiziosa, vorrei proprio provarla ma, 4 cucchiai di lievito è la dose esatta? Grazie, Nauana
si il lievito è giusto