Passando in questi giorni vicino alle pasticcerie si sente un profumo molto invitante di dolci buonissimi tipici del periodo di carnevale……le frappe!! Al forno, fritte, semplici o al cioccolato questi dolci anche detti chiacchiere sono i dolci tipici di questo periodo e ne vengono preparati e mangiati un’infinità!! La ricetta che vi consiglio oggi è quella delle frappe al forno un pò più “leggere” rispetto a quella delle frappe fritte ma nei prosssimi giorni vi darò dei consigli anche su quelle fritte……buona preparazione!!
Frappe al forno
Occorrente per 500 g di frappe
Tempo di preparazione: 2 ore + cottura
INGREDIENTI:
- 500 g di farina
- 50 g di burro
- 3 uova
- 100 g di zucchero a velo
- scorza di un limone
- un bicchierino di marsala
- un pizzico di sale
- liquore Alchermes
- zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la farina e preparate la fontana, con al centro il burro, le uova, lo zucchero, il vino, la scorza del limone grattuggiata ed infine un pizzico di sale; amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio, senza grumi e compatto.
A questo punto formate una palla, rivestitela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare per circa un’ora nel frigorifero.
Una volta fatto togliete dal frigo e sul piano da lavoro ben infarinato iniziate a stendere la pasta fino ad avere una sfoglia di circa 3mm. Aiutandovi quindi con una rotellina ritagliate delle strisce di pasta e poi ancora dei rettangol di circa 6-7 cm di lunghezza.A questo punto ricoprite la teglia del forno con della carta da forno bagnata e strizzata per bene e disponeteci i rettangoli di frappe che avete preparato. Fate cuocere quindi per circa 10-12 minuti a 220°. Fate attenzione però che la pasta si gonfi e la superficie non si bruci quindi se ce n’è bisogno abbassate la temperatura del forno!!
Una volta cotte toglietele dal forno se volete passateci sopra una spennellata di liquore e poi ricoprite con abbondante zucchero a velo!! Ora servite le frappe a tavola!!
Buon appetito!!
7 commenti su “Frappe”