Muffin cioccolato e banana

Avete delle banane mature in casa?? vi dò un ottimo consiglio su come utilizzarle….preparate dei buonissimi muffin cioccolato e banana !! Facili da preparare questi muffin sono ancora più buoni se ulizzate il latticello,in inglese buttermilk,  tipico ingrediente utilizzato dagli americani per preparare muffin, cheesecake o brownies !! Oltre al latticello fornitevi anche di noci, farina, burro e zucchero e sarete pronti per mettervi all’opera!!

muffincioccolatoebanana

Occorrente per 15 muffin

Tempo di preparazione: 25 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 90 g di cioccolato fondente
  2. 60 g di burro
  3. 2 cucchiaini di lievito
  4. 180 g di zucchero
  5. 200 g di noci
  6. 1 uovo
  7. 2 banane
  8. 120 ml di latticello
  9. 280 g di farina

PREPARAZIONE:

Togliete il burro dal freezer e quando sarà ammorbidito mettetelo insieme allo zucchero in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio; una volta fatto unite l’uovo e le banane schiacciate.

In un’altra ciotola mettete la farina, il lievito, le noci tritate e il cioccolato fondente fatto a pezzetti e mescolate tutto insieme. Una volta amalgamato il tutto unite i due composti e unite mescolando il latticello. Quando il composto sarà soffice e cremoso dividetelo nei pirottini o in una teglia da muffin con 15 pirottini e fate cuocere per circa 20 minuti a 175°.Controllate la cottura di tanto in tanto, aiutandovi con uno stecchino e quando sarà asciutto togliete i muffin cioccolato e banana dal forno e fateli raffeddare,  poi servite a tavola!!

Buon appetito!!

16 commenti su “Muffin cioccolato e banana”

  1. Oddio, questi muffin mi ispirano troppo *_*
    Ti volevo chiedere… Cos’è questo latticello? Dove posso reperirlo? O paura che chiedendo in giro mi mandino a quel paese >_>
    Grazie in anticipo per le preziose info 🙂

    ps: bellissimo sito! stanno un sacco di cose meravigliose *___* non mi ci stacco più e ingrasso solo a leggerti 😀 *_*
    ciau!

    Rispondi
  2. non è proprio la stessa cosa, il latticello lo rende incredibilmente piu soffice del latte.
    Comunque prova e facci sapere come è venuto,
    grazie e a presto

    Rispondi
  3. Ciao Betty io sono per gli esperimenti e soprattutto in cucina!! quindi prova a mettere le per e poi fammi sapere!! 🙂

    A presto

    P.S. per il latticello ti farò sapere!!!

    Rispondi
  4. ciao a tutti! io li ho appena fatto con il latte parzialmente scremato e 60g di olio anziché il burro (ho scoperto quando avevo già tirato fuori tutto in cucina che il burro mancava!). ho anche aumentato la dose di cioccolato perché mi era rimasto ancora un uovo di pasqua.

    :: sono buonissimi!! grazie della ricetta!

    Rispondi

Lascia un commento