Dopo il classico tiramisù, quello alle fragole e quello particolare e leggermente alcolico al bayles….oggi vi consiglio di provare a preparare il tiramisù alla composta di albicocca !! Seguite la ricetta base del tiramisù utilizzate però succo d’arancia e composta di albicocca per ricoprire i savoiardi prima di spalmare sopra la crema al mascarpone!! Veramente delizioso e delicato questo tiramisù va bene sia per i grandi che per i piccoli, un otttimo dessert per tutta la famiglia!!
Occorrente per 10-12 persone
Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 125 g di savoiardi
- 450 g di mascarpone
- 150 ml di caffè
- 8 cucchiai di succo d’arancia
- 150 ml di panna
- 225 g di composta di albicocca
- 3 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- cacao in polvere
PREPARAZIONE:
Prendete una pirofila di vetro e ricoprite la base con i savoiardi; in una ciotola poi versate il caffè e 5 cucchiai di succo d’arancia, mescolate e poi versatelo sopra i savoiardi.
In un’altra ciotola mettete i tuorli delle uova, e lo zucchero e sbattete per bene fino ad ottenere un composto spumoso e poi unite il mascarpone; in ultimo aggiungete con delicatezza e mescolando, la panna montata e 3 cucchiai di succo d’arancia.Una volta mescolato per bene spalmate la composta di albicocca sopra i savoiardi ed infine ricoprite con la crema la mascarpone che avete preparato.
Lasciate il tiramisù alla composta di albicocca per tutta la notte nel frigo. Una volta fatto spolverate con abbondante cacao e poi servite a tavola!!
Buon appetito!!
foto by dltg
Veramente delizioso, in pochi giorni è andato letteralmente in fumo.
BUONISSIMO DA PROVARE ASOSLUTAMENTE!!!
Hai proprio ragione Sara !! veramente delizioso e una gustosissima alternativa al classico tiramisù!!!! 🙂
Ciao !!!