Un fantastico gelato al cioccolato e nocciole, una combinazione deliziosa per un gelato morbido e delicato che può essere preparato a mano oppure con una macchina per gelati!! Tra i miei gusti preferiti, questo gelato è l’ideale come dessert di primavera !! Procuratevi ingredienti freschi e pò di pazienza e vedrete che preparerete un ottimo gelato!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 600 ml di latte
- 2 bacelli di vaniglia
- 6 uova
- 175 g di zucchero
- 340 g di cioccolato fondente
- 115 g di nocciole
- 285 g di panna
PREPARAZIONE:
Mettete il latte e i bacelli di vaniglia, tagliati in lunghezza, in una casseruola e portate il latte quasi ad ebollizione. Togliete quindi dal fuoco e lasciate in infusione per circa una mezz’ora e poi togliete i bacelli.
Prendete una ciotola e lavorate insieme lo zucchero e i tuorli delle uova aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e soffice.
Aggiugeete pian piano il latte alla vaniglia e poi versate in una pentola pulita. Fate addensare mescolando di continuo sul fuoco l’impasto alla vaniglia fino a quando non resterà attaccato al cucchiaio senza però far bollire.A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo quindi al composto alla vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto soffice. Coprite quindi con della carta da forno inumidito e lasciate raffreddare per almeno un’ora.
Nel frattempo montate la panna con lo sbattitore e unitela al composto di cioccolato; fate a pezzetti le nocciole e unite anche queste al composto. Mettete quindi nella macchina da gelato il tutto e lavorate fino a quando non sarà tutto omogeneo.
Versate in ultimo in un contenitore, coprite e mettete nel freezer!!
Buon appetito!!
4 commenti su “Gelato cioccolato e nocciole”