Mattonella al tartufo

Un semifreddo al tartufo ricoperto di croccante e riccioli di cioccolato per dessert veramente speciale….la mattonella al tartufo!! Una preparazione un pochino più lunga e complicata del solito ma il sapore e la bontà di questo dessert vi ripagheranno la fatica!! mandorle, zucchero, burro, panna, cioccolato e un cucchiaio di rum per un semifreddo davvero speciale!!

mattonellacioccolato

Semifreddo al tartufo

Occorrente per 12 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 115 g di zucchero
  2. 175 g di burro
  3. 115 g di mandorle bianche
  4. 1 cucchiaio di rum
  5. 800 g di cioccolato fondente
  6. 350 g di panna
  7. zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per prima cosa sporcate con il burro una teglia della capienza di 1,4 l e imburrate anche una piastra da forno. Mettete quindi le mandorle e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Cuocete quindi fino a che non diventa scuro e poi verste questo croccante sulla piastra del forno e lasciate raffreddare. Sciogliete ora 685 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare; nel frattempo mettete il croccante in un sacchetto e sbriciolatelo con un matterello.

Montate poi la panna con uno sbattitore elettrico e in una ciotola a parte mescolate il burro ammorbidito, il cioccolato raffreddato e il rum. Mescolate tutto insieme fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite a questo punto il croccante sbriciolato e la panna montata e versate il tutto nella teglia preparata. Lasciate solidificare per alcune ore o se potete anche per tutta la notte.

Sciogliete ora il cioccolato avanzato e versatelo su una piastra da forno ricoperta da carta da forno e lasciate solidificare. Una volta fatto aiutandovi con un coltello formate dei riccioli.

Infine scladate un coltello e fatelo passare intorno a bordi della mattonella al tartufo e rovesciatela su un piatto. Decorate con i riccioli di cioccolato e lo zucchero a velo!!

Buon appetito!!

6 commenti su “Mattonella al tartufo”

  1. Grazie Antonella!! la ricetta prevede una mattonella per 10 -12 persone ma puoi provare a dimezzare le dosi e preparare una mattonella più piccola che andrà sicuramente bene per 4 persone……e se sarà un pò grande vi dovrete sacrificare e fare il bis 🙂 !!

    A presto

    Rispondi
    • Ciao! complimenti x la ricetta…mi kiedevo una cosa…ma non va messo al freezer per tutta la notte per farlo solidificare, una volta preparato? Ho letto che tu hai scritto che va solo fatto freddare per tutta la notte ma non è specificato se al freezer o al frigo!

Lascia un commento