Un dessert straordinario, un dolce soffice e gustoso….il soufflè al cioccolato e lamponi!! delizioso cioccolato fondente e dolce confettura ai lamponi per dei mini soufflè che vi faranno fare un figurone…ma mi raccomando servite ben caldo o li vedrete crollare in un secondo!!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 55 g di zucchero
- 115 g di confettura ai lamponi
- 3 uova
- 115 gi di cioccolato fondente
- 1/4 di cucchiaio di estratto di vaniglia
- lamponi freschi
PREPARAZIONE:
Riscaldate il forno a 200° e imburrate 4 formine da 125 ml; riempite fino a metà una formina con lo zucchero semolato e ruotatela in modo da farlo attaccare alle pareti, vuotate quindi l’eccesso di zucchero e ripetete la stessa cosa con le altre formine.
Sciogliete quindi il cioccolato fondente a bagnomaria e a parte mescolate insieme lo zucchero, i tuorli delle uova e la vaniglia aiutandovi con una frusta elettrica. Togliete quindi il cioccolato dal fuoco e unitelo al composto cremoso di uova.
In una ciotola a parte montate a neve gli albumi e poi mescolate 1/2 degli albumi nel composto al cioccolato usando una spatola e compiendo dei movimenti circolari. Aggiungete quindi gli albumi restanti mescolando fino a quando non diventa di colore uniforme.Mettete a questo punto un pò di impasto in ogni formina, poi un pochino di confettura di lamponi e poi ancora impasto. Fate cuocere per circa un quarto d’ora controllando che lievitino per bene e rimangano spugnosi ai bordi.
Spolverate con zucchero a velo e servite a tavola i soufflè al cioccolato e lamponi!!
Buon appetito!!
Foto by Dave Lifson