Mele candite

Dei dolcetti simpatici e sfiziosi ideali per le feste di compleanno dei bambini….le mele candite!! questa ricetta è un’ottima alternativa alla classica delle mele candite, mettendo insieme mele, morbido fudge, cioccolato al latte e tanti fili di zucchero colorati per un dolcetto davvero buono!! Procuratevi un cavatorsoli, dei bastoncini di legno e un pò di pazienza e attenzione e il gioco è fatto!!

melecandite

Occorrente per 8

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI:

  1. 8 mele
  2. 8 bastoncini di legno
  3. 100 g di di fudge morbido
  4. 170 g di cioccolato al latte
  5. 900 g di zucchero
  6. 2 cucchiai di fili di zucchero colorati
  7. 8 cucchiai di acqua

Mele candite preparazione:

Prendete le mele e con un cavatorsoli togliete appunto il torsolo; riempite quindi il centro delle mele con il fudge morbido . Mettete quindi lo zucchero e l’acqua in u pentolino e scaldate a fuoco moderato fino a quando lo zucchero inizierà a sciogliersi.

Fate bollire per alcuni minuti e aiutandovi con un termometro verificate che la temperatura raggiunga i 120°. A questo punto fate gocciolare due cucchiaini di sciroppo di zucchero in un  bel bicchiere di acqua fredda; se lo zucchero forma una goccia è pronto per l’uso.

Spingete un bastoncino di legno in ogni mela e immergetele  una ad una nello sciroppo ancora caldo; appoggiate quindi le mele su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta fatto lasciate raffreddare per alcuni minuti; spalmate quindi il cioccolato sulla parte superiore di ogni mela e decorate con i fili di zucchero.

Mettete quindi le mele dritte in un bicchiere per far aderire per bene il cioccolato e poi una volta solidificato il tutto servite a tavola!

Buon appetito!!

6 commenti su “Mele candite”

  1. Quite a beautiful website. I recently built mine and i was looking for some ideas and your website gave me some. Did you develop the website alone?

    Thanks

    Rispondi

Lascia un commento