Una ricetta fresca e veloce che vi farà fare una bella figura anche se non siete dei grandi cuochi….il segreto è procuravi dell’ottima pasta frolla pronta e il gioco è fatto!! Certo se avete tempo e pazienza e volete fare le cose per bene potete preparare anche la pasta e sicuramente la differenza si sentirà!! ma questa crostata ricotta e ciliege in entrambi i casi sarà buonissima!! Mi raccomando però che la ricotta sia fresca e la marmellata di buona qualità!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 200 g di ricotta
- 200 g di marmellata di ciliege
- una confezione di pasta frolla
- 1 uovo
- burro
- farina
PREPARAZIONE:
Prendete una teglia tonda ungetela con del burro e sporcatela con un pò di farina!! Prendete poi la pasta frolla e rivestite la teglia con cura.
Prendete poi una ciotola e versateci la ricotta e la marmellata e amalgamate bene il tutto mescolando per bene. Versate quindi il composto e con i ritagli di pasta avanzati dal bordo stendeteli e con una rotellina tagliate delle striscioline e mettetele sulla superficie della crostata.
Prendete quindi l’uovo, sbattetelo e poi un pennello da cucina sporcate la superficie della crostata ricotta e ciliege e mettete a cuocere in forno a 190° per circa 30-35 minuti controllando che diventi dorata.
3 commenti su “Crostata ricotta e ciliege”