Un dolce ancora più buono se preparato la sera prima, fatto riposare e rapprendere avrà un sapore e una consistenza ancora più gustosa!! Farina di mandorle, del buon cioccolato fondente, burro, farina e zucchero per una torta mandorle e cioccolato fatta di pochi sani ingredienti ma davvero buona!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 180 g di zucchero
- 5 uova
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di farina di mandorle
- 75 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE:
Fate scaldare il forno a 180° e ungete con il burro una teglia rotonda da 20 cm di diametro.
Prendete poi un pentolino e fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto togliete dal fuoco e unite i tuorli delle uova e lo zucchero e mescolate aiutandovi con un robot da cucina.
Aggiungete quindi all’impasto la farina di mandorle, il lievito e la farina normale e mescolate ancora. A parte montate a neve gli albumi e con un cucchiaioi in tre volte uniteli al composto che avete preparato .Una volta fatto mescolate il tutto sempre con il robot poi versate il composto ottenuto nella teglia e fate cuocere in forno per circa 45- 50 minuti.
Una volta cotto togliete dal forno la torta mandorle e cioccolato, fate raffreddare e poi guarnite a vostra scelta con panna, crema o zucchero a velo!!
Buon appetito!!
Foto by Geomangio tic toc tac
Solo un piccolissimo appunto: badate alla potenza del vostro frullatore, se non è potentissimo, rischia di rompersi a metà ricetta com’è successo a me.
Una rabbia… per il resto, è più che ottima, proverò a rifarla anche con la farina di nocciole:)