Un soffice tortino al limone fatto di pochi semplici ingredienti……..farina, zucchero, uova, latte e soprattutto limone!! Un dolce facile da preparare, gustoso e adatto per ogni occasione! Buono sia a colazione insieme ad una calda tazza di latte, che dopo cena gustato insieme a dell’ottimo limoncello!! Le dosi che vi consiglio vanno bene per un dolce di media grandezza (6 persone) ma come al solito se avete bisogno di dolci più grandi o più piccoli potete raddoppiare o dimezzare gli ingredienti!! Buona preparazione!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina
- 300+100 gr di zucchero
- 3 uova
- 3 tazzine da caffe’ di latte
- 3 tazzine di olio di semi
- 3 limoni
- 1 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola ed iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero, mentre mescolate iniziate ad aggiungere gradatamente il latte facendo in modo di amalgamare il tutto bene.
Continuate a mescolare aggiungendo la farina a pioggia, a questo punto dovrete aggiungere l’olio e subito dopo gli albumi precedentemente montati a neve con la scorza grattugiata dei limoni e un pizzico di sale.
Per concludere aggiungete la bustina di lievito.
Preparato l’impasto, a seconda della necessità, lo distribuite nelle formine tipo quelle dei muffin oppure in una teglia grande per torte ed infornate a 160° per circa 40 minuti.
Mentre aspettate che il dolce si cuocia spremete i tre limoni in un pentolino con i restanti 100 gr di zucchero e scaldate il tutto fino a quando non si sara’ formata una miscela omogenea.
Tirate fuori il dolce, dopo 40 minuti, aspettate che si raffreddi un poco e quando è ancora tiepido versate sopra la salsa preparata con il succo di limone.
Piccolo consiglio: servitelo accompagnato con dell’ottima crema al limoncello
Buon appetito!!!
a cosa serve l’olio di semi nell’impasto?
a renderlo soffice e compatto
ciao
ciao
mi piace il vs sito le torte ed i semifreddi sono semplici e veloci grz