Un dolce alla frutta, una crema leggera e soffice al sapore del melone…dolce tipico dell’estate!!! Un dolce vellutato al melone sfizioso e non troppo impegnativo e soprattutto che non necessita l’accensione del forno nelle calde giornate estive!!!! Solo un pò di attenzione nella preparazione della crema e il gioco è fatto!!!
Ingredienti:
- 1 melone
- 200 gr biscotti (frollini tipo macine, galletti)
- 100 gr burro o margarina
- 250 gr crema disidratata
- 500 ml di latte
- 100 ml di panna
PREPARAZIONE:
Iniziamo prendendo i biscotti e triturandoli finemente, poi spolverateci sopra un cucchiaio scarso di zucchero. Nel frattempo fate sciogliere per bene il burro, o la margarina a secondo di cosa avete scelto, e una volta fuso unitelo ai biscotti tritati e girate per bene.
Foderate una teglia tonda con della carta da forno e con un cucchiaio versate l’impasto di biscotti che avete preparato stendendolo per bene e in modo uniforme.
A questo punto dovete prendere il melone, aprirlo a metà, togliere semi e filamenti, tegliare a fette ed infine fare tanti cubetti e metteteli dentro una ciotola.
Ora arriva la parte difficile……la preparazione della crema!!!! Prendete la crema disidratata e versatela in una terrina, poi aggiungete il latte e iniziate a mescolare per bene fino a quando l’impasto non sarà uniforme e la crema non avrà assorbito tutto il latte!!
A questo punto montate la panna ed unitela poco alla volta alla crema facendo attenzione che non si smonti! Infine versate nel composto i cubetti di melone (lasciandone qualcuno per la decorazione!!!) che avevate preparato e mescolate con delicatezza!!
Ora la vostra crema è pronta…..stendetela sopra la base di biscotti e con una paletta cercate di stenderla in maniera più uniforme possibile!!
Una volta fatto mettete il dolce nel frigo e lasciatelo per circa 3 ore.
Quando si sarà freddato perbene fate scivolare il dolce vellutato al melone su un piatto piano e grande e decorate il dolce con i pezzetti di melone che avevate lasciato da parte all’inizio!!
Buon appetito!!
ciao Brownie! Scusa l’ignoranza, ma non conosco la crema disidratata. Non si può usare una bella crema home-made? quale sarebbe meglio? la pasticcera o la diplomatica?
Ciao Fiorella, la crema disidratata è quella crema in polvere alla quale bisogna aggiungere il latte e si trova facilmente in tutti i negozi che vendono articoli per fare dolci o nei supermercati molto assortiti! quindi secondo me è l’ideale per questo dolce…..se però vuoi provare a sostituirla con un’altra crema forse è più indicata la crema pasticcera.
Fammi sapere come ti è venuta…..a presto!! 🙂