Come preparare i muffin al cioccolato con il bimby

Dolce americano per eccellenza i muffin al cioccolato sono dei dolcetti davvero buoni e sfiziosi. Nella ricetta con il bimby che vi propongo, questi muffin sono preparati con del cioccolato al latte, ma se preferite i sapori più decisi potete tranquillamente utilizzare il cioccolato fondente o addirittura aromatizzato. La nota positiva è che essendo diversi gli ingredienti, con il bimby non avrete il problema di sporcare troppo o tirare fuori pentole e pentolini per le varie preparazioni (non è poco no?) ma avete un solo robot che pensa a tutto!!

Procuratevi una teglia antiaderente per muffin e se volete anche dei pirottini di carta per servirli a tavola. Se ne avete voglia poi accompagnateli con della crema chantilly o della panna o più semplicemente spolverateli con dello zucchero a velo.

Il ciambellone più soffice del mondo senza latte

Questa è una delle ricette più quotate nei forum di cucina, fu presentata anni addietro da Anna Moroni durante una puntata della Prova del Cuoco, anche se credo che la “maternità” della creazione si debba ad una simpaticissima signora autrice di un blog di cucina. Il ciambellone più soffice del mondo è una torta da colazione senza latte dalla consistenza leggera e dal sapore unico.
Tra gli ingredienti troverete dell’acqua: è proprio questo, a mio avviso, il segreto della sua sofficità. Il ciambellone senza latte si presta a numerose varianti: con o senza cacao aggiunto all’impasto, con l’aggiunta di marmellata, di gocce di cioccolata o di pezzi di frutta fresca o secca. Si può anche aggiungere a metà impasto del cacao amaro in polvere giocando a distribuire i due composti nello stampo per ottenere un effetto marmorizzato.

Bicchierini con cioccolato e panna

Questa ricetta è perfetta per l’estate, rinfresca e soddisfa il palato anche dei più golosi. Si tratta di bicchieri di cioccolato e panna guarniti con more, fragole oppure lamponi, per un gusto unico e freddo.

Ideali per le giornate calde e assoalte, come merenda per i bambini o come dessert per le cene all’aperto. La preparazione di questo semifreddo non è lunga, ma occorre lasciarli quattro ore nel congelatore.

Mousse di albicocche

Nel giorno di Ferragosto si cercano cibi freschi e gustosi, esattamente come la mousse di albicocche, perfetta come fine pasto o come merenda sfiziosa da servire durante un pomeriggio di giochi in piscina.

Da non dimenticare che questa mousse contiene le albicocche, uno dei frutti dell’estate, ricche di vitamina A e C , di potassio e di carotene, un ottimo antiossidante naturale. Inoltre, le albicocche sono l’ideale per favorire l’abbronzatura, il che non guasta visto che a Ferragosto si passa gran parte della giornata in spiaggia o in piscina.

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma tonda e a base di mandorle ma, a differenza del solito, non contengono al loro interno le uova. I baci di dama senza uova sono dei dolcetti adatti da gustare a colazione  o a merenda, magari più avanti, quando le temperature si saranno abbassate,  insieme ad un buon thè, ma ogni momento è quello giusto.

Ricette estive, il gelato al cocco

Cocco bello, cocco fresco!”: quante volte lo slogan del venditore di turno ha disturbato il vostro riposino in spiaggia? E una volta svegli, non potevate far altro che acquistare qualche fetta di cocco, per rinfrescare il palato sotto il sole cocente dell’estate. In effetti, non c’è nulla di meglio di un pezzo di cocco per dare sollievo alle papille gustative in questo periodo dell’anno: perché allora limitarsi a mangiarlo a morsi e non utilizzarlo invece nella preparazione di un bel gelato?

Il gelato al cocco non richiede molto tempo nella preparazione e gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi rispetto ad altre ricette estive ben più elaborate. Il risultato però sarà sorprendente e vi farà guadagnare l’ammirazione di ospiti e familiari in quest’estate canicolare.

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Il budino al cioccolato e caffè coniuga due gusti particolari per dar vita a un dolce fresco per le cene estive. Può essere servito in coppette guarnite di chicchi di caffè e riccioli di cioccolato, o con panna montata, ma anche in un unico piatto da portata.

Non è una ricetta difficile, ma richiede tempo e due ore di raffreddamento in frigorifero prima di poterlo mangiare.

Ecco come farlo e buon dolce!

Dessert di Ferragosto: Crema di limone ai frutti di bosco

Per il consueto appuntamento con le ricette per il dessert di Ferragosto, oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce da preparare, ovvero la crema di limone ai frutti di bosco. Questo dessert è perfetto da servire a fine pasto oppure come merenda sfiziosa nel pomeriggio .

La crema di limone ai frutti di bosco è molto golosa ma anche fresca grazie ai due ingredienti principali, ovvero i limoni e i frutti di bosco, che le conferiscono un gusto delicato e deciso allo stesso tempo. Inoltre, cosa che non guasta mai, questa crema è facile e veloce da realizzare.

La classica cheese cake, ma senza glutine

Oggi vi propongo una cheese cake senza troppi fronzoli, senza cioccolato, frutta o caramello: una classica cheese cake, appunto, ma senza glutine. La cheese cake senza glutine è un dolce che prevede una base di biscotti tritati (ovviamente privi di glutine, in commercio esistono diverse proposte) mescolati con del burro e una copertura di crema di formaggio fresco spalmabile misto a panna, o yogurt, o ricotta (anche se in questo caso non si parla più di classica cheese cake).

Ricetta del semifreddo alle fragole con il bimby

Quale migliore ricetta per questo fine luglio se non il semifreddo alle fragole con il bimby? Un dessert perfetto in ogni momento della giornata per la sua freschezza e semplicità e valida alternativa al classico gelato. Polpa di fragole, panna, zucchero e limone per un semifreddo genuino da gustare magari dopo una cena tra amici e presentato tra fiocchi di panna montata e pezzi di fragole fresche.

Il bimby come al solito vi aiuterà a prepararlo in poco tempo e con il miglior risultato possibile, basterà versare nel boccale del robot i vari ingredienti e voilà il gioco è fatto!

Procuratevi solamente uno stampo rettangolare che possa andare in freezer, qualcosa di simile agli stampi per plumcake e lasciatelo raffreddare circa 12 ore.

Sorbetto al lime

Se per il pranzo di Ferragosto vorreste un dessert fresco e delicato, ma con un sapore deciso e ben definito, quello che fa per voi è il sorbetto al lime, che racchiude in sé tutte le caratteristiche che cercate in un dessert. Innanzi tutto è indiscutibilmente fresco, e poi, consumato a fine pasto, favorisce anche la digestione, forse appesantita dalle leccornie del pranzo.

Il sorbetto, inoltre, è meno calorico del gelato in quanto non contiene il latte, il che non guasta se siete a dieta o comunque prestate attenzione alla linea. Veniamo all’ingrediente principe di questo dessert, vale a dire il lime, un frutto dalla polpa succosa e dal gusto lievemente acidulo.

In cucina, e soprattutto nei dolci, il lime viene usato come sostituto del limone nelle preparazioni alle quali si vuole dare un gusto un po’ più intenso, come nel caso di questo sorbetto. Infine, è da sottolineare che il lime contiene molta vitamina C, che il suo apporto calorico è molto basso e che possiede ottime proprietà toniche.

Ricette estive, il gelato alla pesca

Tra le tante prelibatezze estive realizzabili con frutta fresca, merita una menzione particolare il gelato alla pesca, ottimo per il palato e di facile preparazione anche per chi non ha molta affinità con l’arte culinaria. Il risultato finale è assicurato ed i vostri ospiti non potranno far altro che ammirare l’originalità della creazione.

Il gelato alla pesca, inoltre, può risultare una valida alternativa alla classica brioche per la merenda dei vostri bambini, che sicuramente apprezzeranno il gusto unico di questa ricetta sfiziosa e nutriente.

Mousse al cioccolato e caffè

Una mousse al cioccolato e caffè fresca da frigorifero può concludere una cena fredda o rappresentare una merenda sfiziosa per gli ospiti.

Non è difficile da fare, ma comporta quattro ore di raffreddamento quindi va preparata con ore di anticipo anche se il tempo per farla è solo di mezz’ora.

Ecco la ricetta.

Gelato alla mela e al basilico

Siete a corto di idee per il dessert di Ferragosto? Ecco un’idea che stupirà tutti i vostri ospiti, ovvero il gelato alla mela e al basilico. Sì, avete capito bene, vi suggeriamo di proporre un dessert originale e non il solito gelato, che grazie all’abbinamento curioso e stuzzicante della mela con il basilico, sorprenderà tutti.

Quella di abbinare i sapori dolci alle erbe aromatiche o alle verdure è una pratica che sta prendendo sempre più piede nelle cucine di tutto il mondo e che conquista anche i palati più raffinati.

In particolare, il gelato alla mela e al basilico è particolarmente delicato in quanto unisce il sapore della mela con l’aroma del basilico, senza dimenticare gli altri ingredienti che conferiscono a questo dessert un gusto particolare, vale a dire i pistacchi, la panna e la ricotta. Forse state pensando che non è un gelato propriamente dietetico, ma vi assicuro che il palato vi ringrazierà. Ecco come realizzare il gelato alla mela e basilico.