Sappiamo che manca ancora un mesetto abbondante a Ferragosto, ma per chi ama questo appuntamento di metà estate, non è mai troppo presto per prepararsi all’evento. Oggi vi suggeriamo una ricetta facile e veloce, perfetta da gustare alla fine del pranzo di Ferragosto, ovvero la mousse al caffè, ottima anche come alternativa alla solita tazzina di caffè a fine pasto.
Per un pranzo un po’ elegante invece si servirla all’interno di comuni bicchieri potete sistemarla all’interno di tazzine da caffè un po’ più grandi di quelle che usate di solito per l’espresso e guarnirla con un ciuffo di panna e un chicco di caffè.
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo
- 4 tuorli
- 1/2 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di zucchero
- 1,5 dl di caffè ristretto
- 2,5 dl di panna da montare
- 4 savoiardi
- Liquore al caffè
- Cannella in polvere
- 1 bustina di vanillina zuccherata
- Latte
INGREDIENTI per la decorazione
- Panna montata
- Chicchi di caffè
Preparazione
Mettete in un casseruola i tuorli e con una frusta mescolateli con l’amido, setacciato con la vanillina e una presa di cannella; diluite poi, sempre mescolando, con il caffè versato a filo. Ponete la casseruola a bagnomaria tiepido e fate cuocere il composto fino a raggiungere quasi il bollore, continuando a mescolare.
Spengete il fuoco e sistemate il composto in una terrina che dovrete lasciar raffreddare mescolando spesso per evitare che in superficie si formi la classica “pellicola”. Intanto mescolate con la frusta elettrica la panna ben fredda, aggiungendo via via lo zucchero; incorporate i tuorli d’uovo con movimenti dal basso all’alto e non rotatori per non montarla.
Spezzate in un paio di pezzi i savoiardi e sistemateli sul fondo di 6 tazzine da caffè e bagnateli con un po’ di liquore diluito in poco latte; distribuite la panna e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Prima di servire, decorate la mousse con un ciuffo di panna montata e con un chicco di caffè.
Buon appetito!
18 commenti su “Mousse al caffè”