I profiteroles sono uno dei dolci che più appassionano, ripieni di panna o di crema pasticcera, coperti di cioccolato e guarniti, sono una tentazione per tutti.
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
15 bignè confezionati
Per la crema pasticcera:
125 ml di latte,
4 uova,
125 gr di zucchero,
10 gr di farina,
1/8 di stecca di vaniglia
5 gr di burro
Per la crema al cioccolato:
80 gr di cioccolato fondente,
100 ml di latte,
2 uova,
un cucchiaino di zucchero,
1 ½ cucchiaini di zucchero a velo,
100 ml di panna liquida,
1 cucchiaio di farina
Preparazione
Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera:
ponete il latte in un tegame, unite la vaniglia e portate ad ebollizione. Intanto frullate tre tuorli d’uovo insieme ad uno intero, alla farina e allo zucchero.
In questo composto versate lentamente il latte bollente e continuate a mescolare. Rimettete sul fuoco e portate di nuovo a bollore, poi togliete dal fuoco aggiungete il burro e lasciate raffreddare.
Quando la crema è fredda farciteci i bignè con una siringa da pasticcere e disponeteli a piramide su un piatto da portata.
Ora prendete il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte, unite la farina per farlo addensare e lo zucchero. Appena la crema è pronta, ci vuole solo qualche minuto, toglietela dal fuoco e aggiungete i tuorli d’uovo. Fate raffreddare poi colatela sopra ai bignè in modo da ricoprirli completamente.
Mettete in fresco fino a che non li servirete. Un attimo prima di portarli a tavola guarnite con fiocchi di panna montata e qualche amaretto oppure una spruzzata di zucchero a velo.
Foto by Su-Lin
3 commenti su “Profitteroles al cioccolato”