Ecco una ricetta fresca fresca per dare sollievo al palato nelle calde giornate d’estate, il gelato al Tiramisù, facile da preparare e ideale per completare un pranzo o per rinfrescarsi al termine di una giornata in riva al mare.
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
INGREDIENTI
250 g di zucchero
4 uova
150 g di mascarpone
15 cl di panna montata
cacao in polvere
caffè
pavesini o savoiardi
zucchero vanigliato
sale
1 cucchiaino di rum
Preparazione
Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi, in modo da trattarli separatamente. Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale e cominciamo a sbattere il tutto fino ad ottenere una crema densa e consistente. Agli albumi, invece, va aggiunto solo un pizzico di sale, prima di montarli a neve tramite una sbattitore elettrico o una frusta.
In una terrina versiamo i tuorli lavorati con lo zucchero, gli albumi montati a neve ed il mascarpone, mescolando poi in maniera delicata, affinché tutti gli ingredienti abbiano il tempo di amalgamarsi e di formare una crema compatta.
A questo punto dedichiamoci ai biscotti, pavesini o savoiardi che siano, spezzettandoli fino a ridurli in briciole, per unirli poi alla crema precedentemente preparata.
Ora prendiamo una vaschetta o una pirofila e cominciamo a creare il nostro capolavoro, alternando gli strati di crema con passate di cacao in polvere e di caffè (al quale avremo aggiunto il cucchiano di rum) e facendo attenzione a coprire l’ultimo strato con del cacao.
Una volta terminata l’operazione, mettiamo la vaschetta in frigo e lasciamo raffreddare il gelato al Tiramisù per 5 ore. Ricordiamoci poi di estrarre la vaschetta dal freezer qualche minuto prima di portare in tavola e serviamo il gelato in coppette o accompagnato da un paio di savoiardi. In fase di preparazione la vaschetta può essere sostituita da una serie di coppette o di tazzine da caffè, seguendo però lo stesso procedimento.
#1nonnapaperina
Ottima e golosa ricetta! Complimenti
#2maria luisa
Ciao, che bello il tuo blog, volevo chiederti di partecipare al mio contest, se ti va…http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!
#3mira010
deveessere una bontà questo gelato!
#4Brownie
Ragazze credetemi il tiramisù è una bontà….ma il gelato lo è ancora di più!! Provatelo è ideale come dessert in queste calde sere d’estate!!
A presto 🙂