Se state cercando un’idea sfiziosa per la merenda di Ferragosto, quello che fa per voi è il rotolo alle fragole, un dolce gustoso e delicato, che unisce il gusto delle fragole a quello della panna. Forse, non sarà proprio un dolce ipocalorico, ma almeno una volta all’anno, e in una giornata come quella di Ferragosto, è lecito anche trasgredire alla dieta.
Se proprio volete rendere il rotolo alle fragole più leggero, potete sostituire la panna, con la ricotta o con del formaggio fresco con poche calorie.
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
INGREDIENTI
500 g. di fragole
300 g. di panna montata
40 g. di zucchero a velo
2 uova
zucchero semolato
burro
sale
INGREDIENTI per la decorazione
Fragole
Foglie di menta
Preparazione
Montate i tuorli con lo zucchero e unite la farina e un pizzico di sale; montate a neve gli albumi e uniteli al composto, mescolando dal basso verso l’alto; poi imburrate un foglio di carta da forno, distribuiteci il composto e mettetelo nel forno caldo a 200° per circa 10 minuti.
Togliete dal forno e rovesciate il biscotto su una superficie cosparsa di zucchero semolato, togliete la carta e fate raffreddare. Intanto, mescolate la panna con le fragole tagliate a fettine e spalmate il composto sul biscotto e arrotolatelo su se stesso. Infine, decorate a piacere con altre fragole e foglie di menta.
Buon appetito!
Foto: dueincucina.com
buttalapasta.it
7 commenti su “Rotolo alle fragole”