Eccovi un’altra idea sfiziosa da proporre come dessert alla fine del pranzo di Ferragosto, ovvero la mousse di ricotta con salsa di kiwi. Questo dessert è particolarmente sfizioso perché unisce la freschezza e la leggerezza della ricotta con il sapore intenso e rinfrescante del kiwi.
Inoltre, e questo non guasta mai per le cuoche non proprio provette, è facile e veloce da realizzare, e vi permetterà di offrire ai vostri ospiti, con il minimo sforzo, un dolce veramente gustoso.
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo
INGREDIENTI
200 g. di ricotta
125 ml di yogurt intero
80 g. di zucchero
2 dl di panna fresca da montare
7 g. di gelatina in fogli
un’arancia non trattata
INGREDIENTI per la salsa di kiwi
Preparazione
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 5 minuti, scolatela, strizzatela e scioglietela a bagnomaria; poi lavorate, in una terrina, la ricotta con lo yogurt, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia, unite la gelatina e mescolate bene. A questo punto incorporate la panna, che avrete già montato, e versate il composto ottenuto in uno stampo che coprirete con la pellicola e che lascerete riposare in frigo per circa 3 ore.
Intanto preparate la salsa al kiwi. Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzetti e passateli al setaccio; raccogliete il passato ottenuto in una terrina, aggiungete il succo d’arancia e lo zucchero, e mescolate bene.
Al momento di servire immergete lo stampo in acqua calda in modo da sformare perfettamente la mousse su un piatto da portata e servitela accompagnata alla salsa di kiwi.
Buon appetito!
Foto: unafinestradifronte.blogspot.com
5 commenti su “Mousse di ricotta con salsa di kiwi”