Le meringhe sono gustosi dolcetti che hanno come ingrediente principale gli albumi montati a neve ed hanno un buonissimo sapore. In genere sono bianchi e spumosi, ma in questa ricetta vi abbiamo aggiunto il cioccolato, per una ricetta golosa. Considerate però che questa è una ricetta lunga e laboriosa. Il risultato però è per veri intenditori!
Tempo di preparazione:
2 ore per la preparazione e 4 ore e ½ di frigorifero, oltre ad 1 ora e ½ di cottura
Ingredienti per le meringhe:
4 albumi d’uovo
3 cucchiai di cacao in polvere
200 gr di zucchero
½ cucchiaino di vanillina
Ingredienti per la farcitura:
6 uova
500 ml di panna da montare
½ litro di latte
20 gr di colla di pesce
200 gr di zucchero
120 gr di cioccolato
1 limone
1 stecca di vaniglia
Preparazione:
In una terrina montate gli albumi a neve, poi incorporatevi lo zucchero fino ad ottenere un composto molto solido e aggiungete il cacao setacciato e la vanillina.
Ora riempite con questo composto una tasca da pasticcere. Su una teglia ponete la carta da forno poi spremete la tasca in modo da far fuoriuscire ogni volta una simile quantità di prodotto.
Quando avete finito infornate per un’ora e mezza. Quando estrarrete la teglia, lasciate raffreddare e poi staccate le meringhe.
Mentre queste cuociono potete preparare la farcitura che servirà per tenere insieme due meringhe.
In un pentolino portate ad ebollizione il latte, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, poi grattuggiatevi la scorza del limone e il cioccolato.
Dopo aver amalgamato bene togliete dal fuoco, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete la colla di pesce, che avrete preventivamente smollato in acqua fredda e poi strizzato e filtrato.
A questo punto aggiungete la panna montata e ponete in frigorifero. Lasciatevela per quattro ore.
Quando tutto sarà pronto potrete montare le due meringhe utilizzando come “collante” la farcitura al cioccolato. Dopo averle montate mettetele ancora mezz’ora in frigorifero.
Servitele su piatto da portata bianco sul quale potete spruzzare un po’ di cacao per decorazione.
ciao!!! sembrano squisite e vorrei provarle… maaa… a che temperatura il forno?
ciao Craky, mettile a 180°C e controlla sempre, la temperatura può anche variare a seconda che si utilizzi un forno tradizionale oppure ventilato. per verificare la cottura utilizza il classico stuzzicadenti. infilalo nella meringa e se tirandolo fuori è asciutto vuol dide che anche l’interno è cotto.