Crostata al cioccolato e zucca

Questa crostata al cioccolato e zucca è molto particolare, unisce il gusto del cioccolato fondente, leggermente amaro, a quello molto dolce della zucca, per un dessert particolare e insolito.

La zucca è un ortaggio di origine sudamericana con polpa di colore arancione, farinosa e dolciastra, perfetta per tante pietanze, ravioli ripieni, minestre, ma anche e soprattutto dolci, visto il suo sapore.

Se volete preparare una crostata diversa dalla solita alle classiche marmellate potete cimentarvi con questa ricetta e stupire i vostri ospiti con il suo gusto particolare. Non è difficilissima da fare, ma comporta due ore di tempo, una di preparazione, una di cottura e l’utilizzo di parecchi ingredienti comprese mandorle e uvetta, che non piacciono a tutti.

Nel caso potete fare una piccola variazione e non metterle se sapete non essere gradite. La crostata al cioccolato e zucca è forse poco adatta ai bambini che spesso non amano le verdure, ma potrebbe anche essere un buon sistema per far scoprire loro nuovi gusti.

Anche se ancora mancano due mesi mettete da parte questa ricetta per la festa di Halloween e preparatela per i vostri ospiti o per i bambini che si divertiranno un sacco a mangiare la crostata con la ragnatela nella sera delle streghe e dei mostri!!

10 commenti su “Crostata al cioccolato e zucca”

  1. scusa, ma la foto non rispecchia la ricetta data! nella foto vedo una frolla al cioccolato e una bellissima ragnatella a decorare il tutto. la ricetta parla di una normale frolla con le uova (sode) e delle strisce di frolla per decorazione
    🙁

    Rispondi
  2. Ciao Stefania, scusa ma avevamo dimenticato di inserire il cacao nella preparazione della pasta frolla!!
    Per quanto riguarda la decorazione, nella ricetta abbiamo spiegato un modo più semplice e veloce con le classiche striscioline, per dare la possibilità anche ai meno esperti di preparare questa crostata! se però ti va di metterti alla prova fai sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato e poi mettilo dentro un conetto preparato con della carta da forno o una sac à poche e disegna la ragnatela! 🙂

    A presto!!

    Rispondi
  3. Ciao Calogero, bisogna sperimentare in cucina e soprattutto saper assaggiare……provala e poi fammi sapere sono sicura che non te ne pentirai!! 🙂

    A presto!

    Rispondi

Lascia un commento