Organizzare le feste di compleanno dei bambini è un’impresa che mi ha sempre affascinato. Non ho ancora figli nè nipoti, ma una marea di cuginetti, ed ogni vota che compiono gli anni mi diverto a sperimentare in cucina pensando alla faccia sorpresa che mi aspetta ogni qual volta si ritrovano davanti dei dolci preparati appositamente per il loro compleanno.
Come avrete capito già dal titolo, trovo i cake pops assolutamente perfetti per ogni festa di compleanno per i bambini che si rispetti. Che cosa sono i cake pops? A prima vista sono simili a dei lecca-lecca con la differenza che questi non si leccano, ma si mangiano!
Già, si preparano partendo da una base di torta, o, come scoprirete leggendo la ricetta, con un impasto apposito a base di biscotti (meglio quelli secchi), burro, cacao, zucchero e tuorli, praticamente l’impasto base del salame di cioccolato. I principianti in tema di decorazioni potrebbero creare delle semplici palline da infilzare negli stuzzicadenti (quelli lunghi), mentre i più abili si potranno divertire a creare dei personaggi dei cartoni animati o di fantasia, come ad esempio hello kitty, o dei supereroi, come spiderman.
Partendo da un’unica base di biscotti si possono creare diversi temi. Utilizzando i coloranti alimentari potete scegliere di preparare dei personaggi o delle decorazioni sui toni del rosa, per le feste di compleanno delle bambine, o su quelli dell’azzurro, per quelle dei bimbi. Le palline ottenute andranno intinte nel cioccolato fuso a bagnomaria, potete scegliere quello bianco o quello fondente a seconda delle esigenze, e trasferite in freezer fino a completa solidificazione, dopodichè andranno decorate con la glassa colorata per le rifiniture, come ad esempio gli occhi e gli altri particolari del viso. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare la preparazione dei cake pops è molto facile, non lasciatevi scoraggiare!
Photo courtesy of Claire Sutton, kristin_a (Meringue Bake Shop), hello-julie
4 commenti su “Dolci per il compleanno dei bambini: i cake pops”