La torta alle carote, nocciole e noci per la merenda dei bambini

Se penso ad una merenda per bambini salutare ma invogliante, mi vengono in mente le tortine di carote di una nota marca di merendine. Mi sono sempre piaciute ma sono anni ormai che non le acquisto più, un pò perchè mi diverto a prepararle in casa ed un pò perchè, come tutte le merendine acquistate, contengono conservanti & co., che preferirei non ingerire.
Ecco perchè preparo molto spesso la torta di carote, nocciole e noci, di solito facendone una torta, ma, quando sono in vena utilizzo gli stampini mono porzione per fare in modo che vengano fuori delle simpatiche tortine di carote.
Ora, fermo restando che la torta in questione non può essere identica alle originali per via di una serie di fattori, tra i quali il fatto che in questa merenda ci sono le nocciole e non il succo di arance, così come ricordo nelle originali, vi assicuro che la torta di carote, nocciole e noci costituisce una merenda per i bambini salutare ma allo stesso tempo golosa.

Le carote, come sappiamo, contengono una lunga serie di vitamine del gruppo B, PP, D ed E, utili a chi ha bisogno di un apporto di vitamine, come appunto i bambini. Infatti aumenta le difese immunitarie dell’organismo ed inoltre aiuata a mantenere la pelle liscia e morbida.
Tornando alla nostra merenda per bambini, la torta di carote, nocciole e noci, la sua preparazione è molto semplice, unica pecca è il tempo necessario a sgusciare le noci e le nocciole e ridurle in farina e a grattugiare le carote, operazioni preliminari che richiedono particolare pazienza a meno che non utilizziate della frutta secca già sgusciata.
Per quanto riguarda le varianti, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, oppure degli amaretti tritati, o ancora ricoprire la torta con una glassa di zucchero a velo.

Photo courtesy of: marciespics, lil footMIgraciónTOtal-resting in Italy!