Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo capolavoro, Nigella Lawson.
Chi é costei? Una donna che, come molti di noi, ha la passione per la cucina. A detta di molti utilizza in cucina troppi grassi, e per questo, forse, é vista con una certa diffidenza, ma la sua simpatia e le sue maniere un pó troppo poco inglesi, contribuiscono a farle perdonare tutto.
Anche perché, avete visto il dolce di oggi? Come resistere alla torta morbida al cioccolato e lamponi?  E’ una torta perfetta per i  bambini, un tripudio di cioccolato fondente e di lamponi. La torta morbida di cioccolato e lamponi vi metterá a dura prova dall’assaggiarla durante ogni fase della preparazione.
A proposito, oltre ad essere paradisiaca é anche di facile esecuzione: una prima parte avviene sui fornelli dentro una pentola nella quale avrete versato l’acqua, il latte, i due tipi di zucchero ed infine la cioccolata a fondersi tutti insieme.
La seconda fase, separata dalla prima solo il tempo necessario a far intiepidire il composto, prevede l’aggiunta delle uova, della farina setacciata con il lievito, del cacao  e del sale.


Una volta ottenuto un composto omogeneo andrá versato per tre quarti in una teglia da forno imburrata ed infarinata o, meglio, rivestita accuratamente con carta da forno. Andrá coperto con una parte dei lamponi, e, successivamente con il restante impasto e, una volta cotta, andrá decorata con i lamponi freschi tenuti da parte.
Tra l’altro questa torta per bambini si prepara con pochi semplici ingredienti, vi basterá avere in casa una scorta di cioccolato fondente e dei lamponi, il resto degli ingredienti si é soliti tenerli in dispensa quindi non vi sará difficile fare felici i vostri bambini con questa meravigliosa torta!

6 commenti su “Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella”

Lascia un commento