Chiffon cake, una nuvola senza latte

Giá il nome dovrebbe suggerirvi qualcosa, in particolare una sensazione di scioglievolezza unica in bocca. Diverse cose ci sono da sapere su questo dolce celestiale, ma inizio col dirvi che la chiffon cake, ovvero ciambella americana, é senza latte. Non temano quindi gli intolleranti ai latticini, questa torta puó essere consumata anche da loro.

La chiffon cake é una ciambella di origine americana che non prevede al suo interno il latte, sostituito dall’acqua, una notevole quantitá di uova, 6 per poco meno di 300 gr di farina e, oltre al lievito, il cremor tartaro. Il cremor tartaro o bitartrato di potassio é una polvere inodore di colore bianco che in cucina viene utilizzata insieme al bicarbonato di sodio per la lievitazione dei dolci. Infatti la lievitazione é dovuta proprio alla reazione scatenata dal bicarbonato insieme al cremor tartaro.

Altro elemento fondamentale per la buona riuscita della chiffon cake é lo stampo. Si tratta di uno stampo specifico, a ciambella con i bordi alti che non deve assolutamente essere imburrato ed infarinato. Devo avvisarvi del fatto che lo stampo apposito per la preparazione della chiffon cake non é facilmente reperibile. Sicuramente lo troverete nelle grandi cittá presso i supermercati piú forniti o presso i negozi che vendono articoli per pasticceria. Io, ad esempio, l’ho acquistato on line direttamente dall’America.

Tornando alla nostra torta senza latte, la chiffon cake, altra operazione fondamentale per la buona riuscita di questa ciambella é il raffreddamento, che non avverrá nell solita maniera ma in una forma un pó originale: lo stampo, una volta che la chiffon cake sará cotta andrá capovolto ed inserito nel collo di una bottiglia.

Si, avete capito bene, la torta dovrá riposare in questa posizione fino a completo raffreddamento, ma non abbiate paura, il dolce non uscirá accidentalmente dallo stampo perché, ricordate? non l’abbiamo imburrato!

3 commenti su “Chiffon cake, una nuvola senza latte”

Lascia un commento