E meno male! Intendo meno male che sia possibile ingegnarsi in cucina per creare dolci adatti a tutte le esigenze senza dover rinunciare a niente, o quasi! Nel caso del salame di cioccolato ho sempre e solo seguito una ricetta, quella tramandata dalla nonna prima e dalla mamma poi, però la ricetta in questione conteneva le uova, e crude per giunta! Dovendo preparare un dolcetto per il pomeriggio perchè avrei avuto, tra gli altri ospiti, un bambino intollerante alle uova, ho deciso di seguire questa variante del salame di cioccolato e nocciole senza uova. Ci credete se vi dico che l’ho trovato ancora più buono del solito?
Dunque, per preparare il salame di cioccolato senza uova vi serviranno due tipi di cioccolato, al latte e fondente, del burro, delle nocciole tritate, dello zucchero e dei biscotti tritati secchi (senza uova). La preparazione è di una facilità imbarazzante: si tratta di sciogliere i due tipi di cioccolato in una pentola e, aggiungere al composto liquefatto il burro e successivamente i biscotti tritati, le nocciole e lo zucchero. Si mescola bene e si lavora dando la classica forma a salame.
Ovviamente molto importante è la conservazione in frigo del nostro dolce in modo che possa compattarsi e, soprattutto se lo preparate in questo periodo, per proteggerlo dallo scioglimento. Un avvertimento: mi raccomando di prestare attenzione nella scelta dei biscotti secchi da utilizzare per la preparazione del salame di cioccolato e nocciole, dovranno essere anch’essi senza uova.
Il salame di cioccolato e nocciole può essere arricchito con altri tipi di frutta secca, come le noci o le mandorle, una volta preparato fatelo rotolare nello zucchero a velo, assumerà perfettamente le sembianze di un vero salame!
Volendo, potete preparare il salame di cioccolato e nocciole anche con la cioccolata bianca, sempre se vi piace, a diverse persone questo tipo di cioccolata non piace molto e le preferiscono di gran lunga quella fondente.
7 commenti su “Il salame di cioccolato e nocciole senza uova”