Non è più una novità sentire parlare di obesità in riferimento ai bambini. I telegiornali non fanno altro che ribadire che il tasso nei bambini si alza sempre di più, spesso legato alla vita sedentaria e ad una alimentazione poco corretta.
Non volendo certamente proporre una soluzione al problema, vorrei dare, nel mio piccolo, un contributo per far si che possiate introdurre nella dieta dei vostri bambini, dei dolci, si, ma salutari. Per esempio, per fare in modo che anche i bambini più restii alla frutta, ne mangino almeno una porzione al giorno, vi suggerisco di trasformarla in modo che siano invogliati a consumarla.
Come? Con un bel frullato, o (suona meglio) uno smoothie. I frullati con i loro colori accesi, i pezzetti di frutta all’interno e la cannuccia in bella mostra, hanno sempre attirato i bambini. Non sarà un problema fare in modo che li bevano. I bambini saranno contenti, e voi, avendo introdotto nella loro dieta giornaliera una salutare porzione di frutta, ancor di più. A questo proposito potete scegliere tra gli smoothies, ovvero delle bevande a base di sola frutta, o dei frullati, che oltre quella prevedono l’aggiunta di latte, yogurt o gelato.
Nello specifico oggi vorrei parlarvi del frullato alle fragole e yogurt, forse il gusto che potete utilizzare con più facilità per invogliare i vostri bambini a mangiare della frutta.
Non dimentichiamoci l’altra componente fondamentale di un frullato, ovvero il latte (o lo yogurt). Il calcio è un elemento fondamentale nella crescita dei più piccoli, soprattutto nei primi anni della loro vita.
Tra l’altro un frullato si prepara davvero in 5 minuti e con il minimo sforzo, potreste renderla un’abitudine quotidiana variando di giorno in giorno il tipo di frutta da utilizzare. Il frullato alle fragole e yogurt è molto goloso e vederete che ad un certo punto saranno proprio i bambini a chiederne la preparazione per la loro merenda!
Ok per i frullati ma diffidate delle centrifughe. Sono estratori a caldo che annientano gli enzimi. Meglio gli estrattori a freddo che mantengono integri gran parte degli elementi contenuti nella frutta e verdura fresca.
Sara
@ Centrifuga:
Grazie per la dritta Sara 🙂 buona giornata.