Eh si, avete letto proprio bene, e, chi non la conoscesse ancora, continuando a leggere la ricetta rimarrà ancora più stupito (piacevolmente, si intende!). La torta macao è una vera e propria delizia e per di più è senza uova. Vediamo bene di che tipo di dolce si tratta. La torta macao è una torta al cioccolato senza uova con una farcitura a dir poco strepitosa (e calorica, vabbè, ma questo diciamolo sottovoce) a base di mascarpone e nutella.
Il risultato è una torta al cioccolato farcita da leccarsi i baffi. Il fatto poi, che non contenga uova la rende adatta a chi ne è intollerante; purtroppo questo tipo di intollerenza è molto diffusa e spesso costringe chi ne è affetto a dover rinunciare a tavola a parecchie preparazioni. La torta macao si prepara in pochissimo tempo, giusto quello necessario ad amalgamare farina, cacao, zucchero, latte e lievito. Cuoce in poco più di 20 minuti.
Il difficile sarà resistere dal farcirla prima che si sia completamente raffreddata anche perchè, nel frattempo avrete preprarato la goduriosissima crema a base di nutella e mascarpone che vi servirà per il ripieno. Sacrificio che dovrete comunque fare perchè la crema si scioglierebbe immediatamente a contatto con la torta anche solo tiepida e noi la vogliamo mangiare come si deve la torta macao, vero? Per onor di cronaca, c’è chi al posto del mascarpone mette la panna, altre versioni prevedono il philadelphia.
Io preferisco di gran lunga questa crema di mascarpone e nutella che tra l’altro, essendo anch’essa senza uova può essere utilizzata anche per farcire altri tipi di dolce. Se volete potete decorare la superficie della torta utilizzando una mascherina con una fantasia di vostro piacimento facendo semplicemente cadere dello zucchero a velo sopra ed avendo cura quando andrete a togliere il foglio da sopra la torta, per evitare che il disegno si rovini. Oppure, io ho preferito quest’ultima ipotesi, ricoprire la torta con una glassa al cioccolato.
ma ….e le dosi??? la torta macao è stuzzicante ma senza dosi cucinarla è una vera impresa!!!
Ciao Laura ma le dosi ci sono……..spiegati meglio.
Sembra gustosissima! La proverò quanto prima.
Una domanda: come fai a tagliare in due la torta senza smaciullarla?
@ FIlippo:
Ciao, in commercio esistono degli attrezzi con un filo credo di metallo che servono propio a tagliare le torte senza problemi. Oppure un metodo più casalingo consiste nel prendere del filo nylon, posizionarlo nel punto da tagliare, tenendo con le mani le due estremità e tirando il filo in avanti.
ah, ecco, vedi: non sapevo ci fosse un attrezzo del genere.
Sono ancora una cuoca provetta. 😀
Grazie, lo cercherò.
Io ho una richiesta : potresti darci la ricetta per la glassa al cioccolato, per favore?
Ciao Freddie Mercury 🙂 intanto puoi vedere se questa glassa ti può piacere: http://www.tortealcioccolato.com/2009/02/11/glassa-crema-burro-cioccolato/
altrimenti vediamo se posso indicarti qualcos’altro!!
Fammi sapere
Si possono conoscere le dimensioni della teglia utilizzata? sembrerebbe rettangolare
@ Marzia:
Si è rettangolare, le misure sono 31×24, ma puoi usarne anche una tonda da 26 cm.
Ma la torta risulta densa all’interno? nella macao ci sono i granelli di zuchhero nell interno che sgranocchiano…
@ alexa:
Più che densa risulta morbida, però i granelli di zucchero all’interno non li ho messi, in questa ricetta che ho seguito non erano previsti.