I saccottini fatti in casa per la merenda dei bambini

Non so a voi ma a me capita spesso di volermi cimentare nella simulazione in cucina di dolcetti famosi, ovvero delle merendine di una nota marca. Ho provato diverse ricette di biscotti con risultati piò o meno fedeli alle ricette originali, ma sempre ottimi al palato. Questa volta però mi sono cimentata nella preparazione dei saccottini, una merenda che i bambini difficilmente rifiuterebbero.

I saccottini sono delle merendine di pasta lievitata che racchiudono al loro interno un ripieno a sorpresa a base di marmellata, di crema pasticcera o di crema al cioccolato. Quello che è certo è che di fronte ad una merenda così golosa i bambini saranno entusiasti. I saccottini, essendo dei dolci a base di pasta lievitata prevedono una preparazione abbastanza lunga dovuta soprattutto al tempo necessario per la lievitazione.

La ricetta che vi propongo oggi può essere tranquillamente adattata alla mdp, ovvero alla macchina del pane, procedendo secondo il ricettario fornito con tutte le macchine del pane al momento dell’acquisto soprattutto per quanto riguarda la successione di aggiunta dei vari ingredienti. Il bello dei saccottini è che potete decidere di riempirli con il ripieno che più vi piace, oltre le classiche creme vi suggerisco quella al pistacchio (pura goduria), quella di ricotta o ancora quella alle mandorle. Per ottenere un colore dorato sulla superficie dei saccottini, spennellateli delicatamente dopo la seconda lievitazione con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Oltre ad essere perfetti per la merenda i saccottini costituiscono una degna colazione serviti insieme ad una tazza di caffe e latte e ad una spremuta d’arancia. E se proprio non sapete decidervi su quale ripieno utilizzare, preparatene diversi tipi, per tutti i gusti! Inutile ricordarvi che le merendine preparate in casa sono sane e nutrienti, facendole mangiare ai vostri bambini a merenda svolgete la duplice funzione di tenere sotto controllo la loro alimentazione e dare libero sfogo alla vostra creatività in cucina, e queste si che sono soddisfazioni, credetemi!

13 commenti su “I saccottini fatti in casa per la merenda dei bambini”

  1. @ Laura:
    Figurati 🙂 Si, puoi usare il lievito di birra fresco e scioglierlo o in poca acqua tiepida, o in una parte del latte previsto, sempre tiepido.

    Rispondi

Lascia un commento