Oggi ho pensato di proporvi questa golosissima ricetta di veri biscotti al cioccolato per i vostri bambini. Li ho definiti veri perchè a differenza di molti altri biscotti chiamati così contengono veramente la cioccolata e non il cacao, quindi la golosità aumenta! I biscotti al cioccolato si preparano con pochi semplici ingredienti: farina, burro, zucchero, uova e cioccolato.
Credo che gli ingredienti appena citati siano facilmente reperibili in ogni cucina. La loro preparazione è altrettanto semplice: si tratta di mescolare il burro con lo zucchero, di aggiungere l’uovo e di amalgamare bene. Dopo di che basterà soltanto amalgamare la farina, il cioccolato fuso ed il sale e lavorare su un piano infarinato fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo da tenere in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello e, se necessario, con della farina. Se l’impasto, una volta tirato fuori dal frigo risultasse troppo duro, lavoratelo qualche minuto con le mani: tornerà alla consistenza ideale. Con un tagliabiscotti a forma tonda ricavate i biscotti e cuoceteli in forno già caldo per circa 15 minuti. Vi consiglio di tenere sotto controllo la cottura e già dopo i primi 10 minuti di dare un’occhiata. E’ meglio che i biscotti al cioccolato cuociano qualche minuto in meno piuttosto che in più.
Una volta cotti e freddi arriva il momento più divertente nel quale, se volete, potrete coinvolgere anche i vostri bambini: il momento della decorazione! I biscotti tondi si prestano a diventare delle simpatiche faccine. Preparate della glassa bianca, che sarà ideale sui biscotti scuri per via del cioccolato, ed una scura semplicemente sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente, e date libero sfogo alla vostra fantasia, disegnate su ognuno occhi e bocca creando delle espressioni diverse su ogni biscotto, vedrete la faccia dei vostri bambini al momento di mangiarli! I biscotti al cioccolato sono perfetti sia a colazione che a merenda, vi consiglio di raddoppiare le dosi quando li preparerete!
Li ho provati…. buonissimi! E le mie bimbe si sono divertite un sacco a glassarli!
@ laura:
Ciao Laura, è il commento più dolce che potessi aspettarmi, sono contenta che vi siano piaciuti, ma, ancora di più, che tu abbia condiviso un momento goloso con le tue bambine:)
Ti lascio il link al post sui biscotti…. ancora complimenti!
http://lallyonline.blogspot.com/2010/09/biscotti-al-cioccolato-glassati.html
Li ho provati…sono disgustosi !!!!! Dovresti imparare a scrivere meglio le ricette!
@ Emma:
Ciao Emma, disgustosi in che senso? Non ti sono piaciuti di sapore o di consistenza? Se mi dici come hai proceduto magari possiamo cercare di capire cosa è successo…
ciao, sto provando a farli ma l’impasto rimane morbidissimo e non riesco nè a tagliarlo col tagliabiscotti nè a sagomarlo a mano.. inoltre ci mettono una vita a cuocere! secondo te cos’ho sbagliato???
@ valeria:
Valeria, se l’impasto risulta un pò più morbido del dovuto (magari l’uovo troppo grande) puoi sempre aggiungere della farina. Il fatto che ci mettano tanto a cuocere dipende da questo.
a posto sai, l’avevo fatto “in autonomia” e tutte le altre CINQUE teglie stanno venendo benissimo!! sembrano pan di stelle (si può dire??) ma senza nocciola che tra l’altro non mi fa impazzire… gnam gnam! domani li porto al lavoro per il mio compleanno!!!
@ valeria:
Tutto è bene quel che finisce bene 🙂 Si si sono proprio buoni, non li preparo da un pò e mi hai fatto venire voglia. Auguri!
Dovevo fare dei biscotti da portare a scuola per compito. Mi puoi aiutare?
non è riuscita con la ricetta?
È un compito ci sono dei biscotti? Per 20 bambini?