Quanto sto per dirvi vi stupirà. Se leggete quotidianamente Torte al Cioccolato, avrete imparato a conoscermi ed avrete appreso sicuramente il mio amore viscerale per la cioccolata (non a caso, daltronde, scrivo quì). Contrariamente a quanto potrebbe sembrare dall’introduzione, non sto per parlarvi di un dolce al cioccolato, bensì di una preparazione che si chiama dulce de leche e che per me è stata una rivelazione tanto l’ho trovata golosa, quasi, appunto, come la cioccolata. Il dulce de leche potrebbe essere definito come marmellata di latte.
Si tratta di un dolce di origine argentina dal sapore di mou e dalla consistenza cremosa tanto che si consuma anche spalmata sul pane. Il dulce de leche si prepara principalmente con il latte, lo zucchero e la vaniglia con un pizzico di bicarbonato. Non contiene nè glutine nè uova. La preparazione del dulce de leche è molto simile a quella di una marmellata: si tratta di far bollire dolcemente il latte insieme allo zucchero, alla vaniglia ed al bicarbonato e di farlo rapprendere fino a che non raggiungerà una consistenza cremosa.
A questo proposito esitono in argentina dei biscotti tipici che prendono il nome di alfajores, farciti proprio con questa marmellata di latte senza uova e glutine. La sola nota dolente è che dovrete mescolarlo per 40-45 minuti, ma vi assicuro che il “duro” lavoro sarà ampiamente ripagato al primo assaggio.
Il dulce de leche è ottimo da spalmare sul pane, anche se io, non mi vergogno ad ammetterlo, l’ho mangiato a cucchiaiate (e chi riusciva a fermarsi più?), ma può essere utilizzato anche per farcire torte, biscotti o da aggiungere ad impasti di vario tipo. Essendo senza glutine e senza uova è ideale per chi soffra di intolleranze. Una precisazione, la ricetta originale prevede che si utilizzi lo zucchero di canna grezzo, difficilmente reperibile dalle nostre parti ma sostituibile dal solo zucchero di canna o da quello semolato.
E’ vero! è una crema spalmabile davvero irresistibile.
La sola nota dolente (mescolarlo per 40-45 minuti) io l’ho risolta da quando si produce in Italia. Da http://www.dulcedeleche,it si trova un dulce de leche molto delicato che non solo è senza glutine ma anche con latte alta digeribilità.
Strepitoso.
Ciao,
sto facendo una raccolta di “dolci senza uova” per i bambini di CiboAmico (associazione di genitori con bambini con allergie alimentari seguiti dall’ospedale meyer). questo sarebbe perfetto. Hai voglia di partecipare.
ciao
Stefania
Complimenti x il breve tempo! Lo faccio regolarmente, visto che quello originale venduto nelle erboristerie è troppo caro. Ci impiego intorno alle 5 – 6 ore, a fuoco molto lento. Da brava argentina lo faccio nel modo tradizionale, nel paiolo di rame, quello che mescola da solo. Per farlo il più simile all’originale, è meglio usare il latte crudo, non pastorizzato (non serve bollirlo prima, bolle già a sufficenza mentre si fa), con tutti i suoi grassi naturali. Gli “alfajores” portano le uova. Comunque per farcirli serve un tipo particolare di dolce, “da pasticceria”, più denso di quello a cui fate riferimento, usato per farcire torte, cannoncini, bignè. Per ottenerlo, basta farlo cuocere di più. Ciao
Silvana
@ Silvana:
Ciao Silvana, grazie 1000 per i tuoi preziosissimi consigli, ne faremo tesoro:)