Quella che sto per presentarvi non ha niente, e dico niente, da invidiare ad una normale torta al cioccolato. Anzi, ha a suo favore il fatto di non contenere farina, quindi è adatta a chi è intollerante al glutine. La torta al cioccolato senza glutine è un dolce al cioccolato dalla scioglievolezza unica e dall’intenso sapore di cioccolato. Si scioglie letteralmente in bocca.
Nel caso in cui non aveste problemi di intolleranza, i due cucchiai di fecola di patate prevista, possono essere sostituiti dalla farina. La torta al cioccolato senza glutine è un trionfo di golosità ma anche di calorie, si tratta di una vera bomba calorica, io la preparo soprattutto quando sono giù di morale e vi lascio immaginare quanto mi consoli nei momenti di tristezza. Daltronde non fa parte solo dell’immaginazione comune, ma il potere consolatorio della cioccolata è ormai provato anche dalla dietologia.
Già, infatti, la cioccolata agirebbe da catalizzatrice, facilitando la produzione di endorfine, prodotte dal sistema nervoso, che svolgono un’azione simile a quella della morfina, la quale facilita l’attenuazione dei brutti pensieri. Ottimo, no? Poter mangiare torta al cioccolato a volontà e senza sensi di colpa perchè stiamo facendo qualcosa di buono per noi stessi e per il nostro umore. Tornando alla torta al cioccolato senza glutine, la sua preparazione è abbastanza veloce: consiste nel montare i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungere il burro liquefatto e freddo, ed il cioccolato fuso. Solo alla fine andremo ad aggiungere i bianchi montati a neve ferimissima ed i due cucchiai di fecola di patate.
Vi raccomando, nel momento in cui andrete ad amalgamare gli albumi, di prestare particolare attenzione e di amalgamarli mescolando con una spatola dall’lato verso il basso in modo che non si smontino. La torta al cioccolato senza glutine può essere aromatizzata a piacere: io l’ho provata aggiungendo un bicchierino di liquore all’arancia e della scorza grattugiata: ottima!!!
Salve, non so se ho sbagliato qualcosa, ma dopo 20minuti che la torta stava in forno a cominciato a piangere burro da tutte le parti, risultato ho mezzo allagato il forno di burro 🙁
@ Christian:
Ciao, non saprei, a me non è mai successo, e l’ho fatta parecchie volte… Forse dipende dal forno? Magari la prossima volta prova ad alzare un pò la temperatura, può darsi che essendo ogni forno differente, non sia stato sufficiente regolarlo sui 150 C°. Buona giornata:)