Ormai i muffin, come i cupcakes, recente scoperta culinaria in Italia che ha immediatamente preso piede tra i nostri fornelli, sono dei dolcetti da preparare per ogni occasione, un’alternativa più che valida a una classica torta di compleanno, un pensiero da proporre anche come regalo, magari in un bel cestino, proprio come vediamo nei film e nei telefilm americani, e poi non dimentichiamoci di quanto sia nelle versioni dolci che salate i muffin siano perfetti per una cena in piedi, per un buffet, per portare qualcosa di sfizioso, sempre buono, magari decorato, a casa di amici.
La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice, le dosi sono per 4 persone e basta raddoppiarle per avere già una buona quantità di dolcetti, ma se vi state preparando per la festa dei bambini potete anche triplicarle o quadruplicarle! I mirtilli possono essere sostituiti anche con un misto di frutti di bosco e utilizzate tranquillamente quelli surgelati, lasciati prima a scongelare e poi preparati come indicato in ricetta.
Un’alternativa alla preparazione può essere quella di donare ai vostri muffin non una farcitura completa di mirtilli, ma solo un cuore. Versate una cucchiaiata di impasto nello stampino, sistemate una piccola manciata di mirtilli, basterà un cucchiaino, al centro dell’impasto e coprire con un altro cucchiaio sempre di impasto, ricordandovi di riempire solo per 2/3 lo stampino. In questo modo i vostri muffin avranno un dolcissimo nucleo profumato e delizioso.
5 commenti su “Una ricetta per i muffin ai mirtilli”