La ricotta, la adoro! Ne faccio certe scorpacciate … La mangio sia al naturale che all’interno di impasti dolci e e salati, io per la verità la metterei ovunque. A volte, semplicemente, la mescolo con un pò di zucchero e cannella e la gusto così. Fenomenale. Trovo che sia uno di quegli ingredienti versatili che ti permettono di alleggerire diverse preparazioni e rendere ancora più soffici le torte, ad esempio. Ma in questa sede vorrei parlarvi di un dolce diverso a base di questo latticino: il budino di ricotta. Io lo considero il mio dolce-coccola, mi tira su quando sono giù di morale, già affondare il cucchiaino e scoprirne la conisistenza cremosa mi solleva all’istante. Il budino di ricotta è perfetto per merenda, soprattutto se si hanno dei bambini in casa è il dolce ideale da gustare tutti insieme.
Ma come si prepara? Innanzitutto vi consiglio di procurarvi della ricotta fresca, ma non troppo liquida, dovrà avere perso tutto il siero in eccesso. Dovrete lavorare la ricotta molto bene con un cucchiaio di legno, quando sarà ben lavorata, aggiungere i tuorli, la farina, la scorza grattugiata ed il sale. Infine amalgamare gli albumi montati a neve fermissima. Se il budino non fosse destinato ai bambini, si può aggiungere del rum al composto di ricotta. Si può arricchire con gocce di cioccolata, o, in alternativa, si può ricoprire con una glassa al limone.
Budino di ricotta
Lavorare la ricotta con una spatola di legno. | |
Unire i tuorli, la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale. | |
Montare a neve gli albumi e unirli al composto mescolando delicatamente. | |
Cuocere in forno a 170 C° per circa 40 minuti. |
[photo courtesy of SteffanyF!]
I budini in generale sono i dolci perfetti per la merenda; cremosi, golosi ed invoglianti all’assaggio. Questo alla ricotta in particolare, oltre ad essere leggero per via della ricotta, è indicato anche per chi ha voglia di dolce senza però appensantirsi o esagerare con le calorie. Se avete della ricotta in casa preparatelo subito, il budino alla ricotta sparisce in un lampo, se poi lo ricoprite con una salsa al cioccolato può essere servito come dessert di fine pasto.
Commenta!