Tuffiamoci al 100% nel mondo della cucina statunitense, visto che oggi parliamo di cupcake, brownie e burro di arachidi! I cupcake ormai li conosciamo, anche se non potrò mai dimenticare quando un paio di anni fa ho visto questi dolcetti in un telefilm americano, e mi chiedevo cosa fossero, visto che era chiaro che non si stavano sfornando dei muffin! Alla fine li ho scoperti e adorati, soprattutto per quelle loro deliziose decorazioni! Ma facciamo un passo indietro: i cupcake sono delle piccole tortine, di origine statunitense, dall’impasto semplice, simile a quello dei muffin. Vengono utilizzati per la colazione e la merenda, ma la mania impazza ed ecco le torte nuziali e di compleanno composte da cupcake ed ecco gli artisti dei cupcake, che decorano i dolcetti in maniere davvero strabilianti! Inutile poi aggiungere che i ripieni dei cupcake contengono dalle creme alla frutta, e sono sempre buonissimi!
Il brownie invece altro non è che una torta al cioccolato, tagliata in tanti quadratini che quindi diventano dolcetti. Accompagnata con del latte è una classica colazione, ma anche una merenda, ma possiamo trovare i brownie serviti con il tè e con il caffè, con del gelato o della panna e soprattutto questi dolci biscottosi possono contenere scaglie di cioccolato, nocciole o mandorle, davvero deliziosi!
Negli Stati Uniti non esiste dispensa che non accolga un barattolo di burro di arachidi. Qui da noi c’è chi lo ama e chi lo odia, e chi lo ama, se tiene alla linea, cerca di comprare un barattolo all’anno, che puntualmente finisce nel giro di una settimana! Il burro di arachidi deriva dalla macinatura dei semi di arachidi, con l’aggiunta di sale, zucchero e olio di palma. Ne esiste una versione più cremosa e una più croccante, a seconda dei gusti! Provarlo alla classica maniera americana, spalmato sul pane e con uno strato di marmellata e un primo valido tentativo… che potrebbe però portarvi alla dipendenza!
5 commenti su “I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi”