Saranno pure senza uova e senza glutine questi tartufi, ma costituiscono ugualmente l’apoteosi del gusto. Che poi, quando in una ricetta troviamo la parola senza, ci lasciamo un pò suggestionare, andiamo magari a pensare che manchino di sapore o di golosità. Invece nel caso dei tartufi alle castagne senza uova e glutine, ciò non accade.
Questi tartufi sono a base di castagne, mandorle, e l’immancabile cioccolato fondente. Le castagne vengono lessate private della buccia, e, una volta cotte, private anche della pellicina esterna. Vengono passate al setaccio fino ad ottenere una purea ed a questa si vanno ad aggiungere il cioccolato ridotto in scaglie molto piccole, il burro a pezzi e le mandorle tostate e tritate. Si unisce infine anche il liquore che contribuisce ad arricchire di gusto i nostri tartufi.
I tartufi di castagne senza uova e glutine sono sfiziosissimi, e non è tanto per dire. Il fatto che non contengano uova e glutine li rende perfetti per chi ne sia intollerante, Possono costituire un dessert di fine pasto o essere serviti per l’ora del thè. Per completare la decorazione dei tarfufi di castagne potete passarli nelle mandorle tritate, nella farina di cocco, o ancora, ed è la versione che preferisco di gran lunga, nel cacao amaro in polvere. Trovo che questa sia la soluzione adatta perchè il cacao si sposa benissimo con il sapore delle castagne.
Dimenticavo, i tartufi di catagne si conservano in frigo fino al momento di servire, ma, se non volete mangiarli troppo freddi, allora tirateli fuori dal frigo una ventina di minuti prima di consumarli. Questo è il momento ideale per la preparazione di questi tartufi, è ancora tempo di castagne che costituiscono un prodotto di stagione. Un ultimo consiglio: servite i tarfufi dentro pirottini colorati. In commercio ce n’è per tutti i gusti e le occasioni, adesso potreste iniziare a trovare ance quelli a tema natalizio.
5 commenti su “Dolci senza uova e glutine, i tartufi alle castagne”