Ricette natalizie, i pepparkakor profumo di spezie

Un nome complicato per dei biscotti semplici e super profumati, i pepparkakor altro non sono che dei biscotti ricchi di spezie, di origine svedese che si preparano soprattutto nel periodo natalizio. Chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata: questo il mix di profumi che invaderà la vostra cucina mentre saranno in forno, e l’insieme di sapori che vi allieterà al primo assaggio. Se anche voi come me, con l’avvicinarsi della festività più attesa dell’anno, siete soliti iniziare la vostra produzione casalinga di biscotti, dovete assolutamente aggiungere alla vostra lista per il natale 2010 anche i pepparkakor, i biscotti natalizi per eccellenza.

Per la preparazione di questi biscotti dovrete procurarvi, oltre alle già citate spezie, della melassa. La melassa, ossia uno dei dolcificanti alternativi allo zucchero, si contraddistingue per il suo colore bruno. Se non riuscite a trovarla potreste provare a prepararla in casa facendo sciogliere dello zucchero di canna, altrimenti, forse la soluzione più semplice, tra l’altro quella per cui ho optato anch’io, potete sostituirla con la stessa quantità di miele. Dunque, prima di passare alla preparazione dei pepparkakor, vi do una dritta, l’impasto dei biscotti, prima di essere cotto dovrà essere conservato in frigo. Più lo terrete in frigo e più il loro sapore sarà intenso. 

La preparazione dei pepparkakor differisce leggermente da quella dei biscotti in generale. Infatti si procede così: in una ciotola si mescola la farina setacciata insieme alle spezie, al bicarbonato ed il sale. A parte si monta lo zucchero con il burro ammorbidito e poi si aggiungono l’uovo e la melassa (o il miele). Infine si aggiunge poco alla volta la farina e si amalgama molto bene fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Sentirete che profumo intenso sprigionerà il nostro impasto, sia quando lo tirerermo fuori dal frigo, sia quando sforneremo i nostri biscotti. I pepparkakor si possono decorare con una glassa di zucchero.

4 commenti su “Ricette natalizie, i pepparkakor profumo di spezie”

  1. @ sara:
    Ciao Sara, che l’impasto risulti stopposo è proprio una sua carattestica, e per quanto riguarda il fatto che fosse sbricioloso forse avresti dovuto lavorarlo di più, dopo la notte in frigo deve essere un pò riscaldato grazie al calore delle mani, mentre lo impasti.

    Rispondi

Lascia un commento