Una volta pronta la vostra pasta di zucchero potrete fare moltissime cose, ma la conservazione, la lavorazione e qualche piccolo accorgimento vi permetteranno di non rovinare il lavoro finale! Innanzi tutto infarinatevi le mani con l’amico di mais prima di lavorare la pasta per ammorbidirla, sia per evitare che si attacchi alle mani, anche solo leggermente, e poi anche per garantire una conservazione più lunga, infatti i vostri cupcake decorati con la pasta di zucchero potranno essere conservati fino a 2 giorni, sempre fuori dal frigo.
Quando avrete ottenuto la vostra pasta, colorata anche come più vi piace, o a tema con la festa che state organizzando, del fondat potrete fare quello che volete! Trasformarlo, intrecciarlo, ritagliarlo e quant’altro. Prima di stendere uno strato sui cupcake però vi converrà nappare la superficie del dolcetto con una crema, in modo che la pasta aderisca bene, potrete ad esempio usare una crema al burro.
Un altro consiglio molto importante è quello di avvolgere sempre nella pellicola trasparente la parte di pasta che non state lavorando: la pasta di zucchero si secca molto velocemente, quindi mentre date forma a una parte di essa avvolgete nella pellicola il resto del fondant.
Per quanto riguarda la conservazione potrete prepararne anche grandi quantità, infatti la pasta di zucchero, ben impacchettata nella pellicola si conserva fino a 2 mesi! Non va messa in fresco in frigo e non va congelata, e se quando vorrete utilizzarla vi sembrerà troppo dura basteranno pochi secondi nel microonde per ammorbidirla di nuovo.
Se mentre fate qualche decorazione la pasta di zucchero si apre o cede leggermente rilavoratela con le mani o ristendetela con il matterello, infatti in questo modo il calore prodotto la ammorbidirà ulteriormente e la renderà quindi più facile da lavorare. Non va assolutamente bagnata, per rattoppare un foro o per congiungere due parti, la pasta è composta di zucchero, quindi si disferebbe! Se non volete o non potete disfare la decorazione che sembra ceda o che si è bucata potrete chiudere le piccole fessure con un po’ di margarina.
[photo courtesy of QuintanaRoo]