La pasta frolla all’olio, perfetta per l’intolleranza al lattosio

Vi è mai capitato di voler preparare una crostata ma di essere frenati dal fatto che qualcuno fosse intollerante al latte e di conseguenza al burro di cui solitamente la pasta frolla è ricca? Oppure accorgervi, dopo aver predisposto tutti gli ingredienti necessari, che fosse finito il burro? Beh, in entrambi i casi ho la soluzione che fa per voi: la pasta frolla all’olio. Si tratta di una normale pasta frolla preparata con dell’olio di oliva al posto del burro. Altrettanto buona, altrettanto gustosa ed altrettanto versatile. Unica differenza: si presenta più fragrante rispetto a quella tradizionale.

La pasta frolla all’olio può essere utilizzata sia per la preparazione di crostate da farcire a piacere, sia per la preparazione di biscotti. La preparazione di questa pasta frolla è particolarmente indicata per chi soffre di intolleranza al latte, si prepara allo stesso modo in cui si prepara la normale pasta frolla. Si setaccia la farina su un piano infarinato, si versano al centro lo zucchero, il sale, l’uovo ed il tuorlo, ed infine l’olio di oliva. Si inizia a mescolare aggiungendo all’occorrenza un paio di cucchiai di acqua fredda o quanti ne siano necessari per ottenere un composto sodo.

Attenzione, l’impasto non dovrà essere lavorato troppo a lungo, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti. Importante sarà anche il riposo in frigo per una trentina di minuti. Questa operazione servirà a fare in modo che l’impasto raggiunga una consistenza ottimale e che in cottura non si deformi. Bene, dopo avervi parlato della pasta frolla senza uova, ora che avete la ricetta di questa senza burro, avete gli strumenti necessari per poter andare incontro alle esigenze di chi soffra di intolleranze varie.

2 commenti su “La pasta frolla all’olio, perfetta per l’intolleranza al lattosio”

Lascia un commento