Torniamo a parlare di un grande pasticcere, e lo facciamo grazie a questa profumatissima crema, la crema frangipane di Luca Montersino, ancora una ricetta d’autore per una crema dal sapore di mandorle ideale da preparare durante le festività natalizie sia da servire da sola, in coppette monoporzione, sia da utilizzare per il ripieno di torte e rotoli. La crema frangipane è una crema che a differenza della pasticcera, prevede la presenza del burro, delle uova intere (quindi non solo tuorli) e della farina di mandorle.
Si tratta di una crema dal sapore delicato ma allo stesso tempo dal pronunciato aroma di mandorle. Ha una consistenza leggera grazie alla presenza degli albumi che contribuiscono a renderla tale. E’ perfetta se abbinata alle crostate di mele e di pere, ma non solo, può accompagnare anche pandori e panettoni, oltre che costituire il ripieno di tronchetti di natale. La preparazione della crema frangipane prevede che il burro venga montato con lo zucchero, poi, una alla volta vengano aggiunte le uova intere, ed infine i due tipi di farina.
Crema frangipane
Montare il burro con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. | |
Aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene. | |
Aggiungere infine la farina 00 e la farina di mandorle. | |
Versare in un pentolino e cuocere fino a che non si sarà addensata. |
[photo courtesy of kurisurokku]
A questo punto, se la crema è destinata a diventare il ripieno di una crostata, andrà versate direttamente sulla frolla, altrimenti andrà cotta in un pentolino fino che non si sia rappresa, continuando a mescolarla in modo che non si attacchi al fondo. La crema frangipane di Luca Montersino è una crema molto ricca e decisamente non leggera ecco perchè vi consiglio di abbinarla a preparazioni non troppo elaborate ed a sapori delicati perchè potrebbe coprirne il gusto o peggio, risultare troppo pesante.
Commenta!