Dolci per natale 2010, il pudding di panettone

Con il termine pudding si intendono diversi tipi di preparazioni inglesi, quello di cui vorrei parlarvi oggi è una sorta di pasticcio dolce che di solito che si prepara a partire da una base di pane ed aggiungendo una crema e cotto in forno. Il pudding che vorrei farvi conoscere oggi in particolare è un dolce adatto al periodo natalizio che si sta inesorabilmente avvicinando, il pudding di panettone. Il pudding di panettone è uno di quei dolci che svolgono una duplice funzione, quella di allietare i palati e quella di riciclare (eventuali) avanzi.

Per esempio so bene che in ogni casa al temine delle festività rimarranno da smaltire diversi dolci, tra i quali dei panettoni. Bene, quale miglior modo per smaltirli se non impiegarli nella preparazione di un golosissimo pudding? La preparazione del pudding di panettone è super facile, in una teglia si dispongono le fette regolari private della crosta esterna. Una volta predisposte leggermente inclinate le une sulle altre, si va  a versare sopra di esse la crema inglese precedentemente preparata e l’uvetta ammollata nel brandy  e strizzata bene.

A questo punto la teglia contenente il pudding andrà posizionata all’interno di una teglia più grande piena d’acqua per effettuare una cottura in forno, si, ma a bagnomaria, per circa 40 minuti fino a quando la crema si sarà gonfiata ed il pudding sarà completamente cotto. Una vota sfornatoi il pudding di panettone, andrà spalmato con un velo di marmellata e con una spolverata di zucchero a velo, una bontà unica, assolutamente da provare!

1 commento su “Dolci per natale 2010, il pudding di panettone”

Lascia un commento