Torta di mele e ricotta con il bimby

È un classico che davvero non sfigura in nessuna stagione dell’anno, i bambini ne vanno matti e piace proprio a tutti, anche ai grandi: la torta di mele, perfetta per una merenda invernale ma anche a colazione o come dessert dopo un pranzo o magari gran finale di una cena, si sposa bene con la voglia di un buon dolce fatto in casa e, oltre a richiedere una preparazione che ha bisogno di davvero poco tempo, se fatta con il bimby andrà d’accordo anche con la cucina, perché verrà sporcata pochissimo!

Quella che vi propongo oggi è una variante molto appetitosa, arricchita di ricotta e quindi ancora più soffice e morbida. Fra gli ingredienti da lavorare con il bimby c’è anche una piccola quantità di burro, che volendo potrà essere sostituita con della margarina, più leggera e digeribile. Il mio consiglio è di tagliare le mele alternando fettine sottili (che resteranno in superficie e faranno quindi da guarnizione) a pezzetti più grossolani (che invece affonderanno nell’impasto) e di usare mele rosse o comunque varietà che siano più dolci: con queste piccole accortezze la torta di ricotta e mele sarà ancora più golosa e bella da vedere.

Oltre a sostituire il burro con una dose equivalente di margarina, per rendere l’impasto più light senza rinunciare però ad una torta che sia ugualmente soffice basterà usare, anzichè la ricotta, un vasetto da 125 gr di yogurt bianco (possibilmente quello dolcificato). In caso contrario, volendo rendere questa torta ancora più ricca e gustosa si potranno aggiungere all’impasto da lavorare nel boccale del bimby dell’uvetta o dei pezzettini di cioccolato fondente, oppure in alternativa spolverare  a piacere la torta sfornata e poi lasciata raffreddare con dello zucchero a velo, dello zucchero di canna grezzo o meglio ancora con della cannella, che com’è noto si sposa con le mele alla perfezione.

3 commenti su “Torta di mele e ricotta con il bimby”

Lascia un commento