Fiera del Cioccolato Artigianale, dal 4 al 13 febbraio 2011 a Firenze, la settima edizione

Ve lo comunico con largo anticipo, quindi non prendete assolutamente impegni per il prossimo febbraio 2011, o perlomeno per il periodo che andrà dal 4 al 13, questi infatti i giorni dedicati alla 7° Fiera del Cioccolato Artigianale che si terrà a Firenze in uno scenario da sballo, Piazza Santa Croce. Una fiera interamente dedicata al cibo degli dei, ovvero il cioccolato, per gli amanti ma non solo, dato che diversi saranno gli avvenimenti legati a questa manifestazione, gastronomici e non. Innanzitutto la possibilità di vedere all’opera maestri cioccolatieri italiani e stranieri nella realizzazione pratica di tutto ciò che possa essere preparato con la cioccolata.

Tra gli eventi già certi, in un programma ricco e variegato, ed in parte ancora da definire, ci sarà una mostra fotografica dedicata alla produzione del cacao dalla fine dell’800 ad oggi, con foto provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze raffiguranti, tra l’altro, gli attrezzi utilizzati dagli artigiani del cioccolato. Tra le novità invece, la coincidenza tra la Fiera del Cioccolato Artigianale ed il Carnevale. Piazza Santa Croce sarà infatti oltre che la sede della fiera anche il punto di ritrovo per maschere e divertimenti.

Importante anche la collaborazione con i ristoranti fiorentini i quali proporranno dei menù interamente a base di cacao. E non preoccupatevi per le condizioni metereologiche perchè, se dovessero essere avverse, gli organizzatori ci rassicurano, gli stands e gli espositori (che quest’anno sono addirittura raddoppiati, così come il numero dei giorni dedicati alla Fiera) sono in piazza si, ma al coperto!

Photo courtesy of pomodora

1 commento su “Fiera del Cioccolato Artigianale, dal 4 al 13 febbraio 2011 a Firenze, la settima edizione”

Lascia un commento