Oggi cambiamo decisamente genere pur rimanendo in tema dolci di natale. Non biscotti, ne torte ne dolcetti ma una meravigliosa e colorata charlotte ai frutti di bosco. Un piacere solo a a guardarla, figuriamoci a mangiarla. Si tratta di una vera e propria delizia a base di savoiardi, panna, frutti di bosco e sciroppo di fragole. Il colore rosso poi la rende perfetta per essere inserita in un menù natalizio di tutto rispetto. La charlotte, rientrando nella categoria dei dolci al cucchiaio, è ideale come dessert di fine pasto.
Ma vediamo nel dettaglio come si prepara. Innanzitutto si parte da uno sciroppo di fragole che allungheremo con dell’acqua e con dell’alchermes. In questo liquido andranno bagnati i savoiardi con cui andremo poi a rivestire lo stampo tipico da charlotte. Nel frattempo invece metteremo in un pentolino dell’acqua con lo sciroppo di fragole e lo zucchero.
Una volta riscaldato, andremo ad aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e mescoleremo fino a che non si scioglie bene. Si dovrà fare raffreddare e si andranno ad aggiungere anche i frutti di bosco, ed a questo composto, infine andrà aggiunta la panna precedentemente montata e versata dentro lo stampo rivestito di savoiardi imbevuti. La preparazione della charlotte ai frutti di bosco non è molto difficile, l’unica accortezza da tenere in conto è il fatto che il dolce dovrà riposare in frigo per almeno quattro ore.
3 commenti su “Dolci per natale 2010, la charlotte ai frutti di bosco”