Torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi con il bimby

È un dolce molto carico che non si fa mancare nulla, sia nel gusto che nella ricchezza degli ingredienti: la ricetta della torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi, corposa nell’impasto e golosa nella sua farcitura alla frutta, esiste anche con dosi e procedura riadattate per il bimby, prezioso attrezzo da cucina multifunzione che renderà la preparazione di questo dolce facilitata al massimo. L’interno della torta, umido e dalla grana molto densa, deve il suo sapore particolare soprattutto al contrasto fra la marmellata e la granella miscelata di nocciole, noci e pinoli: la ricetta prevede che questi 3 ultimi ingredienti si mischino in parti uguali, ma nulla vieta di provare a piacere dosi diverse a seconda di quello che piace di più.

L’impasto, una volta lavorato con il bimby e versato nella tortiera, va infornato a 170°, ma se si tratta di forno ventilato meglio scendere a 160°. Tenere presente il tipo di forno che si andrà ad usare, inoltre, è importante anche per scegliere bene il tempo giusto di cottura: mediamente questa torta ha bisogno, per essere pronta, di circa 50 minuti, che tuttavia a seconda dei casi potrebbero oscillare da un minimo di 40 ad un massimo di 60. Per andare sul sicuro, il sistema più pratico resta quello classico dello stecchino: tenendolo in mano ed infilandolo nell’impasto, quando uscirà asciutto e pulito ci indicherà che il dolce è pronto.

La tortiera ideale per questo dolce è quella da 26 cm: in caso poi si volesse dare più risalto alla presentazione della torta sarà sufficiente usarne una più piccola (per esempio una da 24 cm) e poi, dopo la sfornata, tagliare il dolce, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere 3 dischi anziché 2 come nella ricetta di base. Così facendo, la torta di grano saraceno verrà più alta e con 2 strati di farcitura di marmellata invece che con uno solo. Infine, un piccolo suggerimento: al momento di servire in tavola, una spolverata di zucchero a velo e una spruzzata di panna montata saranno il tocco finale perfetto.

Lascia un commento