L’ho già detto tante volte ma non mi stancherò mai di ripeterlo, i cupcake, negli Stati Uniti, sono uno status simbol, un’arte, una forma di pasticceria che seppur semplice, perché se andate a consultare le numerose ricette che vi ho scritto io vedrete che non c’è mai niente di così complicato nell’esecuzione di cupcake e glasse, è diventata un’espressione di colore, creatività, passione per la cucina e per ciò che significa rendere adatta una preparazione a un evento. Navigando nel web troverete cupcake decorati in ogni modo, torte nuziali di cupcake e tutto il possibile per rendere sempre speciali questi dolcetti.
Ecco che allora vi propongo questa composizione: innanzi tutto procuratevi dei pirottini di diverse dimensioni, in modo da avere alla fine dei cupcake classici, ma anche dei mini cupcake o dei grandi cupcake! Andate a ripescare una delle ricette base, quella del quasi quattro quarti, e aggiungete agli ingredienti 1 cucchiaino di noce moscata e 165 g di noci di macadamia (intere o tagliate a metà). La noce moscata inseritela all’interno della ricetta con gli ingredienti secchi, le noci di macadamia passatele nella farina, eliminate quella in eccesso e inseritele all’interno dell’impasto, oppure nei pirottini, tra una cucchiaiata di impasto e l’altra.
Anche la crema al cioccolato bianco l’avevamo già incontrata, ma un ripassino non fa mai male. Una volta sfornati, sformati e freddi, decorate i vostri piccoli, medi e grandi cupcake, utilizzando bocchette diverse per la tasca da pasticciere, misure grandi e piccole e sia lisce che scannellate. A questo punto, visto che le feste si avvicinano, le decorazioni che completeranno i vostri cupcake potrebbero essere natalizie, magari abbinate all’albero, rosse, verdi, dorate o argentate, in commercio troverete anche tantissime decorazioni di zucchero già pronte, che andranno solo appoggiate sulla glassa. Per finire sistemate i cupcake come meglio credete, ed ecco un’esposizione da chef.
4 commenti su “Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef”