Il tiramisù alle fragole, un dolce al cucchiaio fresco e goloso sempre molto apprezzato, un’alternativa a quello classico che può essere mangiato anche dai bambini (che forse lo preferiscono pure rispetto a quello con il caffè). Del tiramisù alle fragole esistono varie versioni, con solo mascarpone, con metà mascarpone e metà ricotta o ancora con l’aggiunta di panna.
Oggi vorrei proporvi questa ricetta che prevede invece crema pasticcera con panna montata, così anche chi non ami il mascarpone e soprattutto chi non ami consumare le uova crude, potrà gustarsi in santa pace una bella porzione di tiramisù alle fragole. La sua preparazione in questo caso è leggermente più lunga in quanto dovrà essere preparata una crema pasticcera (vi consiglio di aromatizzarla al limone) che dovrà anche avere il tempo di raffreddarsi prima che venga incorporata anche la panna, in modo che a contatto con il calore non si sciolga.
Per il resto la preparazione segue il solito procedimento: i savoiardi andranno inzuppati nel frullato di fragole (ottenuto frullandole dopo averle fatte macerare nel succo di limone con lo zucchero per un quarto d’ora) e andranno disposti a strati alternando i biscotti inzuppati alla crema e per finire, come ultimo strato la crema con le fragole a pezzetti. Volendo con le fragole tenute da parte potrete creare delle decorazioni intagliandole secondo la forma prescelta o immergendole nel cioccolato bianco fuso per metà, o creando delle scritte.
1 commento su “Il tiramisù alle fragole con crema e panna”