Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca

E come da titolo ritorno a proporvi dei cioccolatini in perfetta sintonia con il natale, i bon bon alla frutta secca. Fichi secchi, mandorle e arancia candita, questi sono i frutti protagonisti nella preparazione dei bon bon alla frutta secca. Questi cioccolatini, se serviti in pirottini di carta colorata con soggetti natalizi possono costituire un gradito regalo di natale. Mi raccomando, scegliete della cioccolata fondente di ottima qualità. E’ basilare per la buona riuscita dei bon bon.

Per la preparazione dei bon bon alla frutta secca dovrete innanzitutto pulire i fichi e tritarli nel mixer, aggiungere anche le mandorle e l’arancia candita. Nel frattempo in un pentolino dovrete preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con dell’acqua (quattro cucchiai) fino a che non otterrete un composto denso. A questo andrà aggiunta la frutta tritata e il cioccolato, mescolando bene per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Il composto, andrà prelevato a cucchiaiate e rotolato tra le mani per ottenere tante palline dalla forma rotonda da passare nello zucchero semolato quando ancora il cioccolato non si è solidificato in modo che i cristalli di zucchero rimangano attaccati. I bon bon alla frutta secca si conservano per diversi giorni anche in una scatola di latta e lontano da fonti di calore. Se non doveste essere amanti della cioccolata fondente potete sostituirla con quella bianca.

1 commento su “Ancora cioccolatini per natale, i bon bon alla frutta secca”

Lascia un commento