Biscotti di Natale, i lebkuchen

Cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano: queste le spezie che caratterizzano maggiormente i dolci, ma soprattutto i biscotti di natale. Non è inusuale infatti sentire questi profumi intensi e aromatici provenire dalle cucine durante il periodo di natale. E proprio a proposito di dolci di natale oggi andiamo alla scoperta dei lebkuchen, biscotti tipici natalizi tedeschi che esistono in diverse varianti. Non esiste difatti una versione originale, ma ogni ricetta è frutto dell’esperienza di ogni famiglia.

Quella di oggi non contiene per esempio frutta candita o marzapane, ma è ricca di miele, mandorle e spezie, come vuole la tradizione natalizia. I lebkuchen si preparano scaldando il miele senza farlo bollire ed aggiungendo, fuori dal fuoco, il burro mescolando e  facendo in modo che si sciolga completamente. A questo punto si aggiunge anche lo zucchero di canna e si mette a raffreddare, mescolando ogni tanto. Nel frattempo la farina va mescolata con le spezie, le mandorle, il limone ed un pizzico di bicarbonato e si crea una fontana nel centro della quale va versato il composto di miele e l’uovo. Si impasta molto bene e si mette a riposare l’impasto per almeno una notte in un luogo non freddo.

I lebkuchen vanno ritagliati con le formine e cotti in forno a 180 o 200 C° per circa 15 minuti. I lebkuchen vanno decorati a piacere con ghiaccia reale e con frutta secca o semplicemente spolverati di zucchero a velo. Molto importante è il riposo dell’impasto dei biscotti  in un luogo lontano da correnti che sia tiepido. Un piccolo suggerimento: i lebkuchen non vanno fatti cuocere per troppo tempo perchè diventerebbero irrimediabilmente duri.

1 commento su “Biscotti di Natale, i lebkuchen”

Lascia un commento